Previsioni meteo: prosegue il gran caldo, ma c’è il rischio di locali nubifragi e grandinate

Approfondimenti:
Migranti

La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Mercoledì e giovedì, il termomentro segnerà temperature leggermente inferiori, ma aumenterà il disagio per le persone. (Il Friuli)

Al Sud e sulle isole maggiori il termometro supererà agevolmente i 40°C, con picchi allarmanti di 42-43°C in Sardegna e Sicilia. La settimana di Ferragosto si preannuncia caratterizzata da un'ondata di caldo intenso e afa, portata dall'anticiclone africano Caronte che ha raggiunto il suo apice di potenza. (iLMeteo.it)

Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. (METEO.IT)

Fine del grande caldo: c’è una data

Esaminiamo l’andamento meteo dei giorni a venire. Come evidenziato nei nostri articoli, il cammino da percorrere sarà considerevole.‌ Sfortunatamente,⁤ Agosto si sta ‌manifestando come un mese emblematico della nuova normalità meteo, caratterizzata da‌ sole e calore incessanti e ⁢brevi interruzioni estremamente intense. (Tempo Italia)

Il protrarsi dell’ondata di calore è dovuto all’espansione persistente dell’anticiclone africano, che ha fatto sì che le temperature superassero di gran lunga le medie stagionali, trasformando i mesi di luglio e agosto in un periodo infuocato. (Meteo Giornale)

L’anticiclone africano, che sta portando caldo intenso in tutta Italia, raggiungerà il suo picco massimo a partire da lunedì 12 agosto. Secondo le previsioni di 3bmeteo, una perturbazione proveniente dall’Atlantico potrebbe lambire l’Italia, portando maltempo nel secondo weekend di agosto, tra sabato 17 e domenica 18. (Il Fatto Vesuviano)