Corte Costituzionale contro l'autonomia differenziata, accolto parte del ricorso: la decisione, cosa succede

La Corte Costituzionale ha parzialmente accolto il ricorso contro l’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario presentato da Puglia, Toscana, Sardegna e Campania. L’assetto generale del testo rimane in vigore, ma ne sono decadute parti importanti come l’attribuzione delle competenze alle Regioni e la definizione dei Lep, cioè i Livelli essenziali di prestazione. Autonomia differenziata da riscrivere I punti dichiarati incostituzionali Le reazioni politiche Autonomia differenziata da riscrivere Intervenendo sulla legge n. (Virgilio Notizie)

Su altre testate

– La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Agenzia askanews)

Così l’ex allenatore: “Giocare all’italiana non è più una virtù, gli allenatori devono essere meticci, ovvero qualche volta italiano, altre volte inglesi o spagnoli, e così via. Il presidente dell’AssoAllenatori Renzo Ulivieri a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre ha parlato, tra le altre cose, del Napoli di Conte, del sistema arbitrale e del gioco sviluppato da alcuni allenatori in Italia. (Terzo Tempo Napoli)

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Adnkronos)

Autonomia differenziata e incostituzionalità: cosa ha detto la Consulta

La Corte costituzionale ha chiuso in serata la camera di consiglio durata due giorni sui rilievi posti dai ricorsi delle regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Toscana. E ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge, ma – ha smontato alcuni degli aspetti principali della legge Calderoli e ravvisato l’incostituzionalità di sette profili di legge. (LaC news24)

La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Tiscali Notizie)

Limiti anche alle definizione dei Lep, che non possono esser decisi dal governo, bensì dal Parlamento. Cosa hanno deciso i giudici della Consulta (Open)