Clima, nuovo allarme di Copernicus. Italia verso estati di 5-6 mesi

Domenica 21 luglio 2024 è stata la giornata più calda mai registrata a livello globale. E nel nostro Paese la situazione è ancora più preoccupante. “Siamo già in un territorio inesplorato“. Così Carlo Buontempo, l’italiano che dirige il Servizio di Copernicus sul cambiamento climatico, descrive la situazione attuale dopo gli ultimi, allarmanti dati. Che riguardano in primis la giornata di domenica 21 luglio 2024, la più calda mai registrata a livello globale con una media di 17,09°C. (TeleAmbiente TV)

La notizia riportata su altri media

Difficile abituarsi alle ondate di caldo. E se vi dicessimo che da qui al 2030 le estati saranno sempre più infuocate e sempre più lunghe, tanto da sembrare infinite? E’ quanto viene evidenziato dal primo Rapporto sul Clima del XXI secolo in Italia, realizzato da iLMeteo. (Rinnovabili)

In casa Juventus sta diventando un caso quello di Federico Chiesa. In scadenza di contratto a giugno 2025, per Thiago Motta non rientra nel progetto tecnico e ha chiesto alla società l'acquisto (SpazioJ)

In altri termini, in circa quarant’anni la frequenza delle notti tropicali è aumentata di quasi 8 volte: in nessun’altra città d’Italia s’è osservato un aumento così intenso. È quello che succede in questi giorni, in cui il caldo tormenta il sonno. (L'Eco di Bergamo)

Come e' cambiato il Clima in Italia dal 2000 ad oggi

Neanche la provincia di Rimini, nonostante l’affacciarsi sul mare, sfugge al caldo estremo. I dati emergono dal dossier realizzato da ilMeteo.it per il Corriere della Sera. Vengono analizzati 40 anni di dati sul clima in Italia, dal 1985 al 2023, in particolare cinque parametri: temperatura media annuale, anomalia della temperatura media mensile, notti tropicali, giorni di gelo e caldo estremo (vedi il rapporto). (News Rimini)

Il rapporto Ispra sul clima in Italia evidenzia l’impatto del cambiamento meteo su tutto il Paese. Un anno particolarmente difficile per l’Isola con un calo di precipitazioni intorno al 50% (Quotidiano di Sicilia)

Aumento delle notti tropicali Anomalia media annuale (iLMeteo.it)