Ance Siena: “Manovra di bilancio deficitaria su riqualificazione energetica e strutturale degli edifici”

Di Redazione | 6 Novembre 2024 alle 9:00 “La manovra sul tema della riqualificazione energetica e strutturale degli edifici è deficitaria per l’assenza di una politica di medio termine, necessaria per attuare le previsioni della direttiva case green e un piano serio di decarbonizzazione degli edifici”. Lo sottolinea il presidente di Ance Siena Giannetto Marchettini a proposito della Legge di bilancio che arriva in Parlamento per la discussione in Aula, dopo l’audizione in commissione da parte di Ance. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altri media

L’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) ha espresso “forte preoccupazione per gli effetti negativi che la Legge di bilancio rischia di avere sul settore delle costruzioni e quindi sulla crescita italiana”. (Il Fatto Quotidiano)

Al contrario "i provvedimenti in manovra rischiano di intaccare il settore delle costruzioni, che in questo Paese invece, tra manutenzioni, inves… (L'HuffPost)

C'era una volta il Superbonus 110%, il contributo edilizio introdotto nel 2020 prorogato anche per il 2025 seppure con diverse modifiche e paletti più stringenti. In pratica, come già noto, la percentuale dell'agevolazione scenderà ancora dal 70 al 65 per cento, ma la platea dei beneficiari sarà ridotta con l'introduzione di regole più severe per i condomini. (Today.it)

Le conseguenze del Ddl Bilancio 2025 sull’edilizia: per i costruttori tutte negative

“Assistiamo – ha affermato – a tagli in particolare sugli enti territoriali, tra i quali un taglio di 2,4 miliardi dei trasferimenti alle Regioni per la messa in sicurezza del territorio, tagli ai Comuni per le piccole e medie opere”. (LAPRESSE)

Orienta Spa, Agenzia per il Lavoro – Filiale di Foligno, un FALEGNAME / ADDETTO AL MONTAGGIO MOBILI da inserire nel proprio organico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

AdobeStock_269554092 Di Andrii Yalanskyi Frenata degli investimenti locali, blocco dei cantieri a causa del caro materiali, rate del PNRR ridimensionate e riqualificazione energetica a rischio. Sono queste in sintesi le preoccupazioni di ANCE sul Ddl Bilancio 2025 in tema di edilizia (Rinnovabili)