Bin Salman: giù le mani dai soldi di Putin. Ecco come L’Arabia Saudita minaccia le finanze UE

La cordiale intesa tra Arabia Saudita e Russia, segno del cambiamento dei tempi ma anche frutto del più che decennale attivismo diplomatico di Vladimir Putin nei confronti del Medio Oriente (il suo primo viaggio nella regione, nello specifico in Israele, risale al 2005; l'ultimo, in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, al dicembre 2023), ha battuto in queste ore un (Inside Over)

Ne parlano anche altre testate

L’Arabia Saudita potrebbe rifiutarsi di comprare titoli del debito francese e di altri Paesi europei (Italia inclusa), se il G7 e l’Unione europea sequestreranno le ricchezze della Russia. (Contropiano)

La minaccia sarebbe arrivata dal ministero delle Finanze saudita all'inizio di quest'anno, sempre secondo Bloomberg. L'Arabia saudita in soccorso della Russia. (EuropaToday)

Così l'Arabia Saudita difende Putin: le minacce sul debito di alcuni Paesi Ue (Italia inclusa)

L’Arabia investe molti dei giganteschi proventi del petrolio in bond e partecipazioni societarie di aziende occidentali. Ad interporsi tra gli appetiti dei paesi G7 e i quasi 300 miliardi di dollari di asset russi sparsi tra Europa e Stati Uniti c’è forse anche l‘Arabia Saudita. (Il Fatto Quotidiano)

Al tempo stesso affronta una situazione difficile per i suoi conti pubblici, avrà bisogno di tornare presto a emettere buoni del Tesoro, per chiedere agli investitori di finanziare le sue spese. Non c’è momento migliore, quindi, per far trapelare questa indiscrezione sui media di tutto il mondo: l’Arabia Saudita potrebbe rifiutarsi di comprare titoli del debito francese e di altri paesi europei (Italia inclusa), se il G7 e l’Unione europea sequestrano le ricchezze della Russia (Corriere della Sera)