Meta chiude Ready at Dawn, lo studio di The Order 1886 e Lone Echo

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Dopo averlo acquisito quattro anni fa in piena pandemia, Meta ha annunciato la chiusura di Ready at Dawn, lo studio californiano che ha dato i natali a The Order 1886 e a Lone Echo. Ne ha dato conferma su Gematsu un portavoce della società che controlla i social network Facebook e Instagram (tra gli altri). Fondato nel 2003 da Ru Weerasuriya, Andrea Pessino e Didier Malenfant, ex di Naughty Dog e Blizzard Entertainment, nel corso dei suoi ventitre anni di attività Ready at Dawn ha sviluppato vari videogiochi per PSP, come Daxter e God of War: Ghost of Sparta, per poi realizzare l’esclusiva PS4 The Order 1886, e infine dedicarsi alla realtà virtuale con i vari Lone Echo. (The Games Machine)

Ne parlano anche altre fonti

Una triste notizia ha raggiunto gli appassionati di videogiochi: Ready at Dawn, uno studio conosciutissimo in Italia perché tra i suoi fondatori figura Andrea Pessino, sta per chiudere i battenti. (gaming.hwupgrade.it)

Ready at Dawn, team noto soprattutto per il suo lavoro su alcuni giochi di Sony Interactive Entertainment, ha ieri chiuso i battenti. (Spaziogames.it)

La società Meta ha annunciato la chiusura immediata di Ready at Dawn, lo studio capitanato da Andrea Pessino, noto per la creazione di titoli VR come la serie Lone Echo e giochi in esclusiva per PlayStation quali The Order: 1886, God of War: Chains of Olympus, Ghost of Sparta e Daxter (Tom's Hardware Italia)

Meta ha chiuso Ready at Dawn, lo studio autore di Lone Echo e The Order: 1886

Questa decisione arriva a seguito di un recente annuncio di Meta, che prevede di ridurre il budget della sua divisione Reality Labs del 20% entro il 2026, anno in cui sono previsti i lanci dei nuovi visori VR Meta Quest 4 e Quest 4s. (Tech Princess)

Al di fuori della serie Lone Echo, Ready at Dawn è nota soprattutto per il suo lavoro su alcuni giochi di Sony Interactive Entertainment, tra cui Daxter, God of War: Chains of Olympus e God of War: Ghost of Sparta per PSP, God of War: Origins Collection per PlayStation 3 e The Order: 1886 per PlayStation 4 (che tra le altre cose trovate ancora su Amazon, a ottimo prezzo). (Spaziogames.it)

Ready at Dawn è entrata a far parte di Oculus Studio nel giugno 2020, accompagnata dal lancio di Echo VR su Oculus Quest. Nel 2021 aveva pubblicato Lone Echo 2, che aveva ricevuto giudizi generalmente favorevoli da stampa e pubblico. (Multiplayer.it)