Chi va alla super cena di stasera?
Anche Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen si ritrovano questa sera per la cena clou della giornata politica europea: otto posti (più uno) a tavola, una discussione cruciale per il futuro dell'Ucraina se e quando arriverà la pace. Per ora il menù è solo di guerra. E infatti la newsletter comincia con gli aggiornamenti dal campo di battaglia (che comprende anche le vie di Mosca) tra monopattini bomba e promesse di vendetta da parte del Cremlino dopo l'uccisione del generale Kirillov. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Altro che peacekeeper in Ucraina come avevano cominciato a parlare il presidente francese Emmanuel Macron e il premier polacco Donald Tusk. I Paesi dell’Ue si riuniscono per dare il via al 15esimo pacchetto di sanzioni alla Russia, ma soprattutto – come sottolinea il ministro degli Esteri ungherese – altri 6 miliardi di euro in forniture di armi, bloccati finora dal veto dell’Ungheria. (Il Fatto Quotidiano)
E’ questa la sfida esistenziale di un’Europa chiamata a ragionare su sé stessa, e il nuovo corso a dodici stelle passa da qui, da queste riflessioni che il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, ha fortemente voluto per il suo primo vertice dei leader di sempre nella veste di capo dell’istituzione comunitaria. (EuNews)
Di Ceesay il gol della bandiera per il Cesena (45'). 8', al 27' Samardzic porta i nerazzurri sul 3-0. (Tuttosport)
"Ma per avere una buona soluzione dobbiamo sostenere Kiev", ha precisato. . (Tuttosport)
Milano, 18 dic. – “Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, è in visita a Bruxelles perché ha un incontro domani con il Consiglio europeo. (Agenzia askanews)
BRUXELLES – La Nato e l’Europa si preparano ad una seconda fase della guerra in Ucraina. Che potrebbe essere quella della tregua. Per questo mercoledì prossimo si terrà a Bruxelles un vertice organizzato dal segretario generale della Nato, Mark Rutte, con i leader di Italia, Francia, Germania, Polonia e Gran Bretagna. (la Repubblica)