Il film «Eden» di Ron Howard: meschinità e ipocrisie ammantate da principi e diritto alla sopravvivenza

Con un gioco allegorico all’ultimo sangue tra «uomini e donne di natura» che richiama il primo Polanski, Eden apre ufficialmente la 42° edizione del Torino Film Festival dopo la sua uscita internazionale a Tiff di Toronto. Ispirandosi a una storia vera, Ron Howard racconta lo sgretolamento degli equilibri tra tre gruppi di coloni sull’isola di Floreana nelle Galapagos. Da una parte c’è l’idealismo del dottor Ritter e della compagna Dora, dall’altra il pragmatismo sociale di Margaret e Heinz e, in mezzo, la rapacità coloniale della «baronessa» Eloise: chi riuscirà a scamparla? In un film interpretato –tra gli altri- da Jude Law, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e una conturbante Ana de Armas, ad andare in scena sono soprattutto meschinità e ipocrisie ammantate da principi e diritto alla sopravvivenza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il film di Paola Cortellesi sarà proiettato gratuitamente al Magic Vision, l’iniziativa di Katia Iorio per riflettere su temi di violenza domestica e dipendenze: “Daremo visibilità agli invisibili di questo tempo” (Impresa Italiana)

Ron Howard apre il 42 TFF con "Eden", film che indaga la natura umana 23 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un'emozionato Ron Howard ha aperto il 42esimo Torino Film Festival con il suo nuovo film, "Eden", presentato in anteprima internazionale. La prima al Teatro Regio, è stata preceduta dalla premiazione del regista, che ha ricevuto la Stella della Mole. (il Dolomiti)

Eden, il paradiso perduto di Ron Howard: recensione dal TFF

Il regista americano, democratico di lungo corso, è preoccupato della piega che ha preso la politica americana, soprattutto dopo la vittoria di Trump, un ulteriore tassello di un mondo che, a suo giudizio, sta diventando sempre più minaccioso: “Siamo nel bel mezzo di una nuova rivoluzione industriale, l’impatto delle nuove tecnologie è ancora lontano dall’essere compreso a pieno, l’equilibrio con la natura è alterato. (cinematografo.it)

«Questa storia dimostra che l’unica via per la sopravvivenza viene dal credere nel futuro. «Ho votato, ho partecipato, non è andata come speravo ma sono un cittadino di un paese democratico e ora è tempo di andare avanti e guardare al futuro». (Corriere della Sera)

Eden è l’ultima fatica cinematografica di Ron Howard. Il suo nuovo film è basato infatti sulla storia vera di un gruppo di coloni europei che, negli anni ’20, fuggirono dai valori borghesi e dall’ascesa del fascismo per stabilirsi sull’isola di Floreana, nelle Galápagos. (CiakClub)