Quali sono i migliori ospedali d'Italia: due conferme e una sorpresa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumenta il numero di prestazioni offerte dagli ospedali italia, indice di buon funzionamento. Secondo il Programma nazionale esiti, presentato oggi dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), rispetto alla contrazione del periodo Covid, tornano a salire i ricoveri. Nel 2023 sono stati quasi 8 milioni, ovvero 312mila in più rispetto al 2022, riallineandosi con i valori pre pandemia (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Ogni tanto una gioia, in un contesto, quello civitavecchiese che da qualche anno a questa parte regala soprattutto preoccupazioni e delusioni. Nei giorni scorsi tutta la stampa nazionale ha parlato della classifica dei migliori ospedali italiani redatta da Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali. (TRC Giornale)
L’ospedale Versilia è tra le 14 strutture di eccellenza che, effettuando 100 o più ricoveri l’anno, hanno raggiunto o superato la percentuale del 75% di interventi effettuati entro le 48 ore, nel 2023 e anche nei 3 anni precedenti. (LuccaInDiretta)
L’Agenas ha presentato il Piano Nazionale Esiti dell’anno 2023, calcolati su tutti gli ospedali di Italia analizzando i dati relativi agli standard di qualità. "Questi indicatori sono raggruppati in 8 aree cliniche, ovvero sistema cardiocircolatorio, nervoso, osteomuscolare, respiratorio, gravidanza e parto, chirurgia oncologica, chirurgia generale, nefrologia. (LA NAZIONE)
Un neo, seppur apparente? Tutti in coda nei Pronto Soccorso della provincia, spesso super affollati anche per codici bianchi. Per rapidità è Feltre a mettersi in bella mostra, per questioni di "cuore" Belluno è sugli scudi. (ilgazzettino.it)
Ma permangono anche diverse criticità, con troppe strutture ancora al di sotto degli standard. Il Programma Nazione Esiti - presentato da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - fotografa la qualità delle cure in Italia attraverso il monitoraggio di una serie di indicatori relativi all’assistenza ospedaliera e ter… (Il Mattino di Padova)
Secondo i dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), con il suo sistema di monitoraggio unico al mondo di 205 indicatori e 1363 ospedali, Humanitas Mater Domini ottiene una valutazione di qualità molto alta delle sue aree cliniche, tra cui l’osteomuscolare, il cardiocircolatorio, la chirurgia oncologica e quella generale. (varesenews.it)