Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 novembre: la rassegna stampa
In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
Non è la demolizione integrale che volevano le sinistre, ma una serie di colpi di piccone ben assestati. La legge che nel giugno scorso ha tradotto in pratica l' autonomia differenziata, così come previsto dalla Costituzione, viene dichiarata incostituzionale in una sfilza di articoli così lunga da modificarne sostanzialmente l'impianto e probabilmente l'efficacia. (il Giornale)
Roma, 15 nov. Ieri la Corte costituzionale ha dato un sonoro stop e l'ha in pratica smantellata". (Tiscali Notizie)
Tuttavia scardina diverse modalità individuate dalla legge per applicarla. Cioè ci dice autonomia sì, ma decisamente non così. (Corriere Roma)
Incertezza sul futuro dei referendum abrogativi dopo che la Consulta ha dichiarato incostituzionali parti del testo della riforma (LAPRESSE)
La Corte Costituzionale ha accolto in modo parziale il ricorso presentato contro l'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, la legge che consente cioè alle regioni di richiedere «ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia». (Corriere della Sera)
La legge Calderoli sull’autonomia differenziata è incostituzionale nei suoi due cardini: la devolvibilità alle regioni di tutte le materie previste dal Titolo V della Carta, nonché le modalità di determinazione dei Lep che escludono il Parlamento dalle decisioni in materia. (il manifesto)