Hostinger presenta un nuovo report: l’intelligenza artificiale come motore della creatività nelle PMI italiane
È online il nuovo report di Hostinger sull’AI1, che rivela come l’intelligenza artificiale stia trasformando il modo in cui le PMI italiane affrontano i processi creativi. L’analisi mostra che sempre più imprenditori italiani vedono nell’AI un prezioso alleato per accrescere l’efficienza, innovare e differenziarsi, soprattutto in un mercato in continua evoluzione. Secondo i dati Istat del 2023, il 55,1% delle PMI italiane ha considerato l’adozione dell’AI, ma l’implementazione è rallentata dalla carenza di competenze tecniche. (Inside Marketing)
La notizia riportata su altre testate
E se l'esito della ricerca di Kaspersky "Entusiasmo, superstizione e grande insicurezza: come gli utenti di tutto il mondo si confrontano con l'universo digitale" ben riflette il giudizio degli italiani sull'intelligenza artificiale (il 23 per cento degli intervistati ritiene infatti che le nuove tecnologie possano essere un capo migliore di un essere umano), lo studio "Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell'era dell'IA generativa", realizzato da Gi Group Holding, in collaborazione con Microsoft Italia, approfondisce l'adozione dell'IA nelle aziende. (Today.it)
Introduzione (Sky Tg24 )
Maggioni ed Emilio Colombo La letteratura economica ha spesso sottolineato la positività del progresso tecnologico come un potente motore di crescita. Il progresso tecnologico impatta sul lavoro lungo due direttrici principali. (Vatican News - Italiano)
"L'impatto della scienza e della tecnologia nella nostra vita è sempre più complesso, ma la ricerca e l'innovazione sono un motore di sviluppo per tutto il Paese", ha dichiarato Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. (QuiFinanza)
Nel video, le interviste a: Mauro Rossi, Presidente Confesercenti Modena (Tvqui)
“L’effetto delle nuove tecnologie su alcuni lavori può essere anche positivo, solo chi non lo saprà capire verrà sostituito, non da una macchina però, ma dal collega, umano, che le ha sapute usare meglio” precisa Fabio Mercorio, uno dei ricercatori del centro di ricerca Crisp (Interuniversity Research Center of Public Services) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca che ha realizzato questa “listona”. (WIRED Italia)