Filippo Macchi perde per una stoccata controversa, ma il suo messaggio è una lezione

Un assalto stupendo, un duello degno dei moschettieri di Dumas per spettacolarità, agilità, determinazione: Filippo Macchi è la rivelazione del fioretto azzurro. La sua medaglia d'argento contro il campione in carica Cheung Ka Longha riscattato una giornata storta e l'eliminazione del favorito Filippo Marini, nonché le delusioni delle ragazze, rimaste individualmente giù dal podio a dispetto del ranking che le vedeva tra le migliori. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo è anche in quella che in teoria è l’arma più semplice da valutare, la spada nella quale è possibile colpire in tutto il corpo (e questa situazione fa sì che si tiri con una velocità inferiore, quasi fosse una partita a scacchi), figuratevi che cosa diventa nella sciabola e nel fioretto, dove i ritmi sono più alti e dove, soprattutto, si deve valutare la priorità nell’azione. (Corriere della Sera)

Il giudice invece ha sancito la ripetizione dell'assalto e anche nella terza occasione la decisione non ha trovato d'accordo Pippo e soprattutto il c. Ma perdere così la finale contro il campione in carica Cheung Ka Long fa davvero male. (DAZN)

ritrovati. Lo ha appreso il Times of Israel. La valutazione comprendere che esiste la possibilità che i corpi di alcuni (Tuttosport)

Olimpiadi, altro furto all’Italia: Macchi privato dell’oro nel fioretto e la rabbia di Cerioni

Da una stoccata dal sogno olimpico: Filippo Macchi è argento nel fioretto maschile. (Sky Sport)

Ha tenuto testa a colui che veniva accreditato come il favorito, arrivato a Parigi con il titolo olimpico vinto a Tokio, dimostrando che con un arbitraggio diverso avrebbe vinto la medaglia d’oro. (Toscana Notizie)

Due Filippo Macchi si è visto letteralmente scippare la medaglia d'oro nella finale del fioretto maschile contro l'atleta di Hong Kong, Ka Long Cheung. (Secolo d'Italia)