Domani l’equinozio d’autunno, perché quest’anno cade il 22 settembre?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Domani, domenica 22 settembre, cade l’equinozio d’autunno. Una giornata che segna la fine dell’estate e l’inizio della nuova stagione. Per la precisione, il cambio di stagione avverrà alle 14.44. Come ogni anno, l’equinozio autunnale si manifesterà in concomitanza con una fase molto particolare del calendario lunare. Per il 2024 non sarà più, il 21 settembre, ma il 22. Perché? Il motivo è legato a una serie di fattori astronomici. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altri giornali

Intorno alle 14.40 del 22 settembre, in Italia, i Sole ha illuminato simmetricamente i due emisferi segnando l’Equinozio d’Autunno. In questo giorno, luce e buio hanno la stessa durata, così come accade quando si entra nella primavera. (Global Science)

L’equinozio d’autunno è uno dei 2 momenti dell’anno (l’altro è l’equinozio di primavera) in cui il giorno e la notte hanno una durata quasi identica, circa 12 ore ciascuno. Cos’è l’equinozio d’autunno? (MeteoWeb)

Domenica 22 Settembre, equinozio d'autunno (iLMeteo.it)

Il termine “equinozio” significa uguale notte, ossia la notte uguale al giorno o, più precisamente, uguale numero di ore di luce e di buio. Pertanto, in questa posizione, in tutti i luoghi della Terra il giorno e la notte hanno la stessa durata di 12 ore. (Icona Clima)

L’autunno è arrivato: alle 14:43 ora italiana, di oggi 22 settembre 2022 si sarà l’equinozio d’Autunno per noi abitanti dell’emisfero boreale (di primavera in quello australe). L’equinozio (dal latino notte uguale) è quel momento della rotazione della Terra intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. (Passione Astronomia)

Arrivederci estate: il 22 settembre, alle 14,44 ora italiana, arriva l'equinozio d'autunno , che segna l'inizio astronomico di una nuova stagione . Il giorno dell'equinozio vede la stessa durata per... (Virgilio)