Influenza, già in arrivo i primi casi. Raccomandazioni e modalità della campagna vaccinale

Si parte già con la somministrazione dei vaccini anti-influenza, in ordine sparso nelle regioni italiane. Le campagne vaccinali partite in Toscana, Lazio, Lombardia, proseguiranno fino a metà ottobre. "Quest'anno le dosi sono arrivate in tempi migliori rispetto al passato un po' in tutta la Penisola. Le differenze regionali però, non sono legate alla volontà di definire una data di partenza. Tutto dipende dalle scelte logistiche che si mettono in campo", spiega Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (Doctor33 )

Ne parlano anche altri giornali

«La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (Corriere Milano)

Per il Piemonte ci siamo quasi: l’avvio è previsto per il prossimo 7 ottobre. L’unico modo per proteggersi è la vaccinazione, che è fortemente raccomand… (La Stampa)

La Regione ha inviato ad aziende sanitarie, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e alle farmacie la circolare con le indicazioni con la raccomandazioni trasmesse dal ministero della Salute. (La Sentinella del Canavese)

Dal medico di famiglia alle farmacie: ecco dove fare i vaccini contro Covid e influenza

Sono oltre 6500 le dosi, messe a disposizione dalla regione e già pronte nei frigoriferi dell’Azienda: via via, saranno trasferite nelle strutture e disponibili per i medici di famiglia che effettueranno le vaccinazioni agli ospiti delle strutture. (LA NAZIONE)

In particolare, la vaccinazione è efficace nel prevenire complicanze gravi come la polmonite. Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. (L'Eco di Bergamo)

In questi giorni parte la campagna vaccinale in base ai calendari decisi dalle Regioni che hanno attivato la rete di medici, farmacie e centri vaccinali. I vaccini sono raccomandati a over 60 fragili e donne in gravidanza. (Il Sole 24 ORE)