I porti di Messina e Reggio Calabria si confermano i più trafficati dell’Unione Europea. Tutti i DATI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I porti passeggeri dello Stretto, si confermano anche nel 2023, i più trafficati dell’Unione Europea. In generale, l’Italia, con i suoi porti, è in cima alla classifica europea per numero di passeggeri del trasporto marittimo per il 2023. Lo certifica Eurostat, indicando come gli scali della Penisola abbiano movimentato lo scorso anno 85,4 milioni di persone. Al secondo posto si colloca la Grecia, con complessivi 75 milioni di passeggeri. (StrettoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
Queste informazioni provengono dai dati sui passeggeri marittimi pubblicati oggi da Eurostat. Questo articolo presenta una manciata di risultati tratti dall'articolo Statistics Explained più dettagliato sulle statistiche dei passeggeri marittimi . (AGEEI)
Nel 2023, i porti dell’Unione europea hanno registrato 395,3 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 5,8% rispetto al 2022 (374 milioni). Tuttavia, il numero di passeggeri è stato inferiore del 5,5% rispetto ai livelli pre-Covid del 2019. (Tempo Stretto)
Dalla pandemia in poi i porti dello Stretto sono imbattibili per numero di passeggeri. Una tendenza che quasi certamente sarà ribadita anche dai dati riguardanti l’anno che sta per finire, anche se poi la classifica “Eurostat 2024” verrà stilata nel dicembre del 2025. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Questa tendenza, che probabilmente sarà confermata anche dai dati del 2024, vede Messina con 11,3 milioni di passeggeri, un dato che ha attirato l’attenzione internazionale. Secondo il nuovo report “Eurostat” della Commissione Europea, Messina si posiziona al primo posto tra i porti dell’Unione Europea anche nel 2023, seguita da Reggio Calabria al secondo. (www.radiotaormina.it)
Nel 2023, i porti dell’UE hanno registrato 395,3 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 5,8% rispetto al 2022 (374,0 milioni). Tuttavia, il numero di passeggeri è stato inferiore del 5,5% rispetto ai livelli pre-COVID del 2019. (Sardegnagol)
Al secondo posto della lista si colloca la Grecia, con complessivi 75 milioni di passeggeri, pari al 19% del totale europeo, i cui scali ‘vincono l’argento’ anche rispetto all’incremento sul 2022 (+4,8 milioni). (shippingitaly.it)