Meteo: 3 settembre instabile al Sud. Fase di maltempo in arrivo: i dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci attendono giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. In seno a tale flusso si muoveranno alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: oggi (martedì 3 settembre) si completerà il passaggio della n. (METEO.IT)
La notizia riportata su altri media
Sta cedendo l’anticiclone e inizia a cambiare il meteo, sotto l’incalzare di crescenti infiltrazioni instabili legate ad una saccatura atlantica protesa sull’Europa Occidentale. In seno a questa saccatura, si isolerà un vortice più organizzato sul nord della Francia nella giornata di giovedì, da cui scaturirà un’offensiva perturbata più incisiva verso l’Italia. (Meteo Giornale)
GROSSO: si la stagione estiva delle temperature estreme e del caldo prolungato sta per terminare. GROSSO: all’iniziativa abbastanza perentoria di un vortice ciclonico colmo di aria fresca che si sta per proporre con insolita baldanza sino alle porte dell’Italia, attivando situazioni temporalesche anche temibili, considerate le alte temperature dei mari e l’energia ancora in gioco. (MeteoLive.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Domani, mercoledì 4 settembreNord: Variabile al mattino con piovaschi su centro-ovest Alpi; al pomeriggio-sera rovesci e temporali sulle Alpi, in sconfinamento all'alta Val Padana Temperature in calo, massime tra 27 e 31 (3bmeteo)
Dalla lontana terra dei Vichinghi, dalla Groenlandia passando per l’Islanda, è in arrivo la perturbazione che decreterà la fine dell’Estate africana 2024, su tutta l’Italia. Una goccia fredda di aria polare marittima si è staccata dalla Groenlandia ed è entrata nel flusso perturbato settentrionale verso l’Europa mediterranea. (la Repubblica)
Caldo con le ore contate in Italia. Dalla lontana terra dei Vichinghi, dalla Groenlandia passando per l'Islanda, è in arrivo la perturbazione che decreterà la fine dell'Estate africana... (Virgilio)