Inchiesta hacker, indagato il numero due di Sea (che si autosospende)

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Arrivano le prime conseguenze dirette per l'inchiesta degli hacker condotta dalla procura di Milano. Pierfrancesco Barletta, vice presidente di Sea e numero due degli aeroporti milanesi, attualmente indagato, ha annunciato l'autosospensione dal ruolo, rinunciando fin d'ora ai compensi. Nelle scorse ore era emerso il suo coinvolgimento dell'inchiesta per l'ipotesi di accesso abusivo a sistema informatico. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Affari d’oro per Equalize srl, la società di informatica di proprietà di Enrico Pazzali, presidente della quotata Fiera di Milano, finito sotto indagine per il presunto furto di dati e di informazioni sensibili e segrete dalle banche dati nazionali. (Italia Oggi)

Milano – Il titolare della Equalize e presidente di Fondazione Fiera Milano (ora autosospeso) Enrico Pazzali ha chiesto "novità" in merito alla richiesta di informazioni su Ignazio La Russa e sulla sua famiglia proprio il giorno successivo alla presunta violenza sessuale che uno dei figli del presidente del Senato, Leonardo Apache, avrebbe commesso in casa ai danni di una 22enne, che nelle settimane successive lo ha denunciato. (IL GIORNO)

Oltre alla misura cautelare - sono quattro le persone finite ai domiciliari -, il provvedimento della Dda ha portato al sequestro dei diversi archivi, digitali e cartacei, trovati in un garage e nella sede a due passi dal Duomo. (MilanoToday.it)

Dossieraggi, la vera “testa del serpente” va cercata a Roma...

Il primo ritiene che la banda dei dossier vendesse segreti (e bugie) a imprenditori e notabili vari per motivi di arricchimento personale. Il secondo invece crede che la questione abbia riflessi eversivi e che la banda in realtà avesse come obiettivo quello di far tremare le fondamenta della Repubblica. (il manifesto)

A scriverlo l'edizione online del quotidiano La Repubblica. (tarantobuonasera.it)

Nessun collegamento con la criminalità organizzata. Spionaggio industriale, più che politico, visto che l’inchiesta lambisce solo un paio di personaggi, questa volta. (Il Dubbio)