Sanità, Forum Risk Management: «II ruolo del sistema assicurativo nella tutela della responsabilità degli operatori sanitari e dei diritti dei pazienti»

Promuovere la sicurezza delle cure attraverso un approccio integrato tra prevenzione, gestione e risoluzione del rischio sanitario; ridefinire le relazioni tra medici e pazienti, valorizzando la fiducia reciproca e superando i limiti della cosiddetta medicina difensiva; sostenere la solidità economica e reputazionale delle aziende sanitarie, riducendo il peso del contenzioso sul sistema. Sono questi i tre principi cardine attorno a cui si svilupperà il sistema sanitario del futuro, che beneficerà della piena attuazione della Legge Gelli - Bianco per il suo miglioramento. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Primo giorno del Forum Risk di Arezzo arrivato alla diciannovesima edizione, l’evento nazionale che affronta le sfide della sanità del presente e soprattutto del futuro. Una giornata di contronto, per un nuovo patto Governo-Regioni a cui ha partecipato anche il ministro Orazio Schillaci insieme a quattro presidenti di Regione o Consiglio regionale, di Toscana, Marche, Lazio e Calabria. (inToscana)

“Il Servizio sanitario nazionale deve cambiare verso per rispondere alle esigenze delle persone, per eliminare le disuguaglianze e per garantire la sostenibilità del modello universalistico. (FNOPI)

20 NOV Dalla presentazione dei dati aggiornati del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale delle aziende sanitarie pubbliche ospedaliero e territoriale ai grandi temi dell’innovazione quali la telemedicina e l’intelligenza artificiale, fino a spazi dedicati al dialogo con i cittadini. (Quotidiano Sanità)

Verso il 19° Forum Risk Management. Bezzini (Toscana): “Fondamentale ricostruire un patto tra tutti gli attori del sistema”

Si preannuncia un mese di novembre denso di impegni per TD Group Italia, realtà specializzata nell’offerta di servizi IT, che con l’intento di rafforzare il suo ruolo nel panorama tecnologico e innovativo ha confermato la sua partecipazione al prossimo Forum Risk Management in Sanità, in programma ad Arezzo dal 26 al 29 novembre 2024. (Inside Marketing)

Lo ha detto il ministro della Sanità Orazio Schillaci intervenendo al Forum risk management in corso ad Arezzo. (Alto Adige)

Apre i battenti, domani ad Arezzo, la quattro giorni di confronto sui grandi temi della sanità. Sul tavolo la riforma del sistema, sulla quale è atteso l’intervento del Ministro della Salute Orazio Schillaci, e anche il rilancio del nuovo Patto per la salute. (Quotidiano Sanità)