Il Papa: la cultura non sia settaria ma contribuisca al bene dell’umanità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tiziana Campisi – Città del Vaticano Allargare i confini della conoscenza! Non si tratta di moltiplicare le nozioni e le teorie, ma di fare della formazione accademica e culturale uno spazio vitale, che comprende la vita e parla alla vita. Lascia questo compito Papa Francesco ai docenti dell’Università cattolica di Lovanio, il più antico ateneo cattolico del mondo, fondato con una bolla di Papa Martino V il 9 dicembre 1425, che nel corso del tempo è cresciuto notevolmente e che oggi, puntando allo sviluppo scientifico orientato a livello internazionale, conta oltre 60mila studenti e circa 10mila dipendenti. (Vatican News - Italiano)
La notizia riportata su altri media
Dopo aver ricevuto in serata alcune vittime di abusi e aver preso appunti sulle loro ferite ancora da sanare, Francesco apre la giornata affrontando il tema della democrazia, della salute e dell’accoglienza con il vicepresidente della Commissione europea, Margaritīs Schinas, con Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo per la democrazia e la demografia, con Oxana Domenti, rappresentante dell’Oms presso l’Unione europea e con il direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, Hans Kluge. (Famiglia Cristiana)
L’incontro si apre con un video sull’assistenza ai rifugiati e con alcune loro testimonianze. Un centro di cultura, di educazione, ma anche di accoglienza. (Famiglia Cristiana)
La visita alla tomba di re Baldovino, scomparso nel 1993, non è solo l’occasione per Papa Francesco di venerare un re profondamente cattolico, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1995. (ACI Stampa)
Bruxelles, 27 set. In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (il Dolomiti)
nel pomeriggio il papa ha incontrato i professori dell’Università ‘Katholieke Universiteit Leuven’ rispondendo alle questioni sollevate nel saluto di benvenuto dal rettore Luc Sels, avendo prima visitato le Piccole Sorelle dei Poveri nella Casa Saint-Joseph, che dal 1856 accoglie anziani poveri e di modesto reddito. (korazym.org)
Papa Francesco, nel secondo giorno della sua visita in Belgio, dopo aver celebrato la messa in privato, nel palazzo della Nunziatura di Bruxelles, si è recato al Castello di Laeken per incontrare i reali. (il Dolomiti)