Eruzione Stromboli, nuovo parziale crollo dell'area craterica. «È uno spettacolo, no allarmismo»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Sicilia INTERNO

Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. Pubblicità Oggi, dopo la prevista riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell’Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli, anche alle quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide. (La Sicilia)

Su altri media

Dal livello giallo a quello arancione. (Wired Italia)

Il vulcano Stromboli torna a far rumore. Una nuova eruzione ha fatto scattare l’allerta arancione nelle Isole Eolie con l’invito alla popolazione locale a non uscire di casa . Al flusso piroclastico iniziale hanno fatto poi séguito altri piccoli flussi piroclastici che hanno raggiunto il mare. (ZON)

Il crollo ha prodotto un aumento del tremore fino a valori molto alti e l’impatto del materiale in mare ha generato un’onda di tsunami al di sotto della soglia di allarme. Lo rende noto il Laboratorio di Geofisica sperimentale dell’Università di Firenze, uno dei Centri di competenza che sorvegliano il vulcano eoliano. (Corriere del Mezzogiorno)

Continuano i piccoli crolli in area craterica, dopo quello di stamane che, alle 7 e 45, ha generato una intensa nube piroclastica. Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco a Stromboli . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. (Gazzetta di Parma)

Una delle ipotesi è il divieto assoluto di escursioni, anche alle quote più basse Le immagini sono state diffuse dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (LaPresse)