Gaetano Salvemini, è morto il tecnico che portò l’Empoli in A per la prima volta. Vinse in Europa con il Bari

Lutto nel mondo del calcio. All’età di 82 è morto Gaetano Salvemini. Originario di Molfetta, una lunga carriera da giocatore nel corso della quale ha indossato, sia pure per una sola volta in Coppa Italia, la maglia dell’Inter e vinto da protagonista un campionato di B con il Venezia. La prima volta ell’Empoli in A e la Mitropa Cup con il Bari Ma i più grandi successi, Salvemini, li ha ottenuti da allenatore. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

E’ scomparso Gaetano Salvemini, un gentiluomo del calcio italiano. Se n’è andato oggi, in silenzio, a 82 anni. (Terzo Tempo Napoli)

Salvemini ha allenato il Palermo per due stagioni in Serie B, dal 1993 al 1995. Da tecnico è stato anche sulle panchine di Bari, con cui ha conquistato una indimenticabile promozione in Serie A, Genoa, Cesena e Lucchese. (Stadionews.it)

Ha cominciato con l’Empoli, dove aveva concluso da giocatore, mentre la seconda esperienza da allenatore è stata proprio in riva allo Stretto, nella stagione 1981-1982 (10° in Serie C1). Nato a Molfetta nel 1942, si è spento a Reggio Emilia. (StrettoWeb)

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Con quella faccia un po' così. Senza mai alzare il tono di voce, Gaetano Salvemini è stato un gentiluomo del calcio italiano. (La Gazzetta dello Sport)

Di poche parole e con tanta concretezza, Gaetano Salvemini, scomparso nelle scorse ore all’età di 82 anni, ha fatto la storia del Bari. Con lui in panchina, la squadra biancorossa ha vinto il suo unico trofeo La notizia arriva nel giorno delle celebrazioni pe… (La Repubblica)

Ex centrocampista scuola Milan, era nato a Molfetta il 15 gennaio 1942 e da calciatore ha realizzato una presenza con la maglia dell’Inter in Coppa Italia nel 1968. Dal 1988 al 1991 ha guidato il Bari conquistando una promozione in Serie A nella stagione 1988/89 e conquistando la Mitropa Cup nel 1990. (Radio Norba News)