Firmato l’accordo con Silicon Box, la fabbrica dei microchip sarà a Novara. La produzione partirà nel 2028

Un accordo per la costruzione a Novara di una fabbrica di microchip per l'intelligenza artificiale è stato siglato stamani al ministero delle Imprese e del made in Italy dal ministro Adolfo Urso, dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dal sindaco di Novara Alessandro Canelli e dai vertici della azienda di Singapore Silicon Box. L'accordo prevede un investimento di 3,2 miliardi e la creazione di 1.600 posti di lavoro diretti, più l'indotto. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Urso: "Industria italiana altamente Lo afferma in un'intervista a La Stampa, il ministro del Made in Italy e delle imprese, Adolfo Urso. (Secolo d'Italia)

«Sicuramente - osserva il segretario della Cgil, Attilio Fasulo - ci aspettiamo di essere … (La Stampa)

Brucia il progetto sfumato del nuovo insediamento miliardario di Silicon Box a Vigasio nel Veronese. Chip incandescenti sull’asse Roma-Venezia con un botta e risposta tutt’altro che cordiale fra Luca Zaia e Adolfo Urso (Corriere della Sera)

Zaia furioso con Urso per la fabbrica di microchip aperta in Piemonte (e scippata al Veneto). Uno scontro che anticipa le regionali del 2025

Tutto confermato: Silicon Box, una delle aziende al mondo che sta facendo da pioniere nel settore dei cosiddetti chiplet, arriverà in Italia per uno stabilimento che potrebbe aprire scenari importantissimi nel campo dell’innovazione per il nostro paese. (macitynet.it)

Intelligenza artificiale e ambiente. Assessore Marnati, partiamo dal primo tema: come pensa di poter incidere? «Per prima cosa cercherò di coinvolgere in un forum tutte le realtà piemontesi che operano in quest’ambito in diver… (La Stampa)

Dopo aver sondato il Venet… Dietro l’apparente blocco compatto che sotto la guida di Giorgia Meloni approva premierato e autonomia differenziata, ci sono in realtà scontri e lacerazioni che raggiungono il loro acme lontano dai palazzi romani. (la Repubblica)