Lucio Corsi e... ricorsi: «Canto l'infanzia». Fuori l'album «Volevo essere un duro»

«È un disco che racconta la mia infanzia e adolescenza, ma non solo la mia, in tanti si identificano»: si intitola «Volevo essere un duro», come il brano sanremese, il nuovo disco di Lucio Corsi, uscito oggi in digitale per Sugar Music e in arrivo l’11 aprile nei formati fisici, vinile e CD. Un album di ricordi, veri e inventati, di personaggi del bene e del male, di località come prati di margherite o squallide zone industriali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altri giornali
Tutto sul nuovo album di Lucio Corsi e i Tour 2025 Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima. (Radio Capital)
GROSSETO – Si intitola “Volevo essere un duro“, come la canzone che ha conquistato il pubblico di Sanremo. Il nuovo album di Lucio Corsi è uscito a mezzanotte sulle piattaforme streaming e in formato fisico. (IlGiunco.net)
È arrivato su tutte le piattaforme digitali il nuovo album di Lucio Corsi "Volevo essere un duro", disponibile in pre-order nei formati vinile e CD, e in arrivo l'11 aprile. Lucio Corsi presenta il nuovo album: è vivo, pieno di personaggi Roma, 21 mar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lucio Corsi, da Sanremo all'Eurovision con semplicità e coraggio Lucio Corsi sorprende tutti: all'Eurovision 2025 porterà "Volevo essere un duro" dopo la clamorosa rinuncia di Olly a rappresentare l'Italia. (L'Architetto)
Trentuno anni, tanta gavetta alle spalle , Corsi si presenta dopo Sanremo e prima dell'Eurovision con un album che lo fotografa per quello che è. Nove canzoni con impresso il suo timbro, unico e originale anche se non è difficile percepire tra i brani l'eco di nomi altisonanti come Ivan Graziani (su tutti), Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Rino Gaetano. (Panorama)
Non perché bisognasse per forza conoscerlo, anzi, il Festival di Sanremo ha, per fortuna, ancora il potere di far scoprire nuovi talenti al pubblico di massa. Il palco dell'Ariston lo ha consacrato come vincitore morale, secondo ma primo, con la sua "Volevo essere un duro", che dà il nome al nuovo album in uscita oggi 21 marzo per Sugar Music (Cosmopolitan)