Previsioni meteo, treno di perturbazioni verso l’Italia: tanta pioggia al Cento-Nord, caldo al Sud

Previsioni meteo, treno di perturbazioni verso l’Italia: tanta pioggia al Cento-Nord, caldo al Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, conferma che la Porta Atlantica è aperta, anzi spalancata, con un campo di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale che spinge correnti instabili verso il nostro Paese. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Tutta colpa di una vasta area di bassa pressione posizionata sul Nord Europa che, ricolma di aria fredda ed instabile, scivolerà verso l'Europa centro-orientale influenzando in parte anche l'Italia. Previsioni meteo per il weekend (iLMeteo.it)

Un’altra veloce perturbazione infatti (la n. La perturbazione numero 6 di settembre si è allontanata definitivamente verso i Balcani, ma il miglioramento è solo parziale e di breve durata. (METEO.IT)

Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni (3bmeteo)

Meteo. Prosegue la dinamicità, tendenza fino al 10 ottobre

Grandi novità si avranno proprio nel weekend, con la perturbazione che riuscirà ad averla vinta sull’anticiclone africano grazie al contributo di un impulso freddo dal Nord Europa. (Tempo Italia)

Fine settembre all’insegna del FREDDO su molte nazioni europee. Le proiezioni per la seconda parte di questa settimana mostrano un sotto media termico importante su tutta l’Europa occidentale e centrale, con un parziale interessamento anche dell’ITALIA. (MeteoLive.it)

Il mese di settembre si conclude all'insegna della dinamicità, con delle perturbazioni che apportano dei peggioramenti alternati a fasi più asciutte e soleggiate Questo andamento, ad onde, dovrebbe proseguire anche nella prima decade del mese di ottobre, seppur con effetti maggiori al Nord (3bmeteo)