Ucraina, i missili di Biden e le voci dalla Russia: "Verso Terza guerra mondiale"

Se dovesse essere confermata, la decisione del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden di consentire all'Ucraina di colpire in profondità la Russia con missili Atacms significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni" e un maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto che potrebbe portare verso la Terza guerra mondiale. Lo scrive il 'Kyiv Independent' che riporta le opinioni di diversi parlamentari russi. (Adnkronos)

Su altre fonti

Come riporta un'analisi dell'Institute for the study of war, «il New York Times e il Washington Post hanno riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato le forze ucraine a utilizzare ATACMS forniti dagli Stati Uniti in attacchi limitati contro obiettivi militari russi e nordcoreani nell'Oblast di Kursk». (ilmessaggero.it)

arriva il via libera Usa a Kiev ad usare i missili americani Atacms per colpire in Russia. Critiche dai fedelissimi di Trump. (Sky Tg24 )

In quelle che sono le ultime settimane del suo mandato alla Casa Bianca dopo la débâcle elettorale di Kamala Harris, il presidente non si è limitato all’ordinaria amministrazione: prima ha garantito la spesa residua di 6 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina e infine ha rilasciato questa autorizzazione sugli Atacms, negata fino a oggi per evitare un eccessivo coinvolgimento americano nel conflitto. (Il Fatto Quotidiano)

Guerra, ultime notizie - Ucraina, svolta Biden: sì a missili contro Russia. Attacco di Mosca, il più potente finora. Hezbollah apre alla proposta Usa cessate il fuoco

Putin con Kim Jong-Un - Reuters (Avvenire)

La Russia prepara una nuova spallata in Ucraina nella guerra in corso da quasi 1000 giorni. Mentre si prepara ad attaccare con l'aiuto dei soldati nordcoreani per restituire a Vladimir Putin la regione di Kursk invasa dalle forze di Kiev, l'esercito di Mosca continua a spingere nel Donetsk, al momento l'area più calda del fronte. (Adnkronos)

Ucraina, svolta Biden: sì a missili contro Russia. Attacco di Mosca, il più potente finora. Hezbollah apre alla proposta Usa cessate il fuoco (Il Sole 24 ORE)