La banana di Cattelan comprata dal re cinese delle criptovalute per la cifra record di 6,2 milioni di dollari
Ultim'ora news 21 novembre ore 14 Comedian, la celebre banana di Maurizio Cattelan, è stata venduta per 6,2 milioni di dollari a Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. La stima iniziale era di 1-1,5 milioni, una cifra decisamente superiore ai 120mila dollari pagati per l’opera nel 2019. Valore moltiplicato oltre 50 volte Il valore di Comedian si è moltiplicato di oltre 50 volte per via della sua iconicità e della possibilità offerta durante la serata di gala della Contemporary targata Sotheby’s di pagare in criptovalute. (Milano Finanza)
Ne parlano anche altre testate
La sera del 20 novembre a New York il lotto ‘Comedian’ di Maurizio Cattelan, una delle tre edizioni di una banana attaccata al muro da un pezzo di nastro adesivo industriale che ha debuttato nel 2019 allo stand della galleria Perrotin alla fiera di ArtBasel Miami, dove era stata venduta per la prima volta per 120mila dollari, è stato lungamente conteso fino a realizzare 5,2 milioni di dollari da una stima garantita dalla casa d’asta Sotheby’s di 1-1,5 milioni di $, che divengono 6,2 milioni di $ con le commissioni. (Il Sole 24 ORE)
Una cifra molto alta per una delle opere più celebri e discusse degli ultimi anni: un critico d'arte ci spiega perché l'installazione vale questo prezzo e come anche la sua compravendita faccia parte del messaggio dell'artista. (Fanpage.it)
"Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l'opera d'arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. (Adnkronos)
Una raccolta dei meme più divertenti su Comedian, la famosa banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan, venduta per oltre 6 milioni di dollari in asta. (Finestre sull'Arte)
La banana del noto artista italiano Maurizio Cattelan è stata comprata all'asta di Sotheby's per 5,8 milioni di euro. L'acquirente è il fondatore della piattaforma di criptovalute Tron Justin Sun, che l'ha pagata sei volte il suo valore stimato. (Euronews Italiano)
Ho detto di no. Ieri ho pensato: che stupido». (la Repubblica)