Tassi condizionati dalle prospettive di crescita
In settimana è continuato il rialzo dei tassi americani con quelli europei in calo. Il motivo è essenzialmente dovuto a un riposizionamento dei mercati che tentano di anticipare quelle che saranno le politiche fiscali ed economiche della nuova amministrazione americana. Si ipotizza, da un lato, che gli Usa vedranno un rialzo dell’inflazione, dall’altro, che l’eurozona vedrà indebolirsi ancora più la crescita. (Eutekne.info)
Su altre fonti
Le azioni a bassa capitalizzazione, tradizionalmente più sensibili alle variazioni dei tassi di interesse a causa dei maggiori costi di finanziamento e del focus sul mercato interno, affrontano una rinnovata pressione poiché si allunga la tempistica per un allentamento monetario. (XTB)
Le vendite al dettaglio di ottobre negli Stati Uniti sono cresciute più del previsto e la loro crescita annuale ha registrato il ritmo più alto dal luglio 2024, suggerendo che i consumatori statunitensi hanno mostrato una costante resilienza nelle loro abitudini di spesa in vista delle elezioni presidenziali. (Benzinga Italia -Economia)
La Federal Reserve non ha nessuna fretta di tagliare il costo del denaro. Lo ha confermato ieri il governatore della banca centrale americana Jerome Powell, spiegando che la forte crescita economica degli Stati Uniti consentirà alla Fed di decidere con calma quanto e come abbassare i tassi di interesse. (Wall Street Italia)
Le Borse europee iniziano la giornata di scambi in calo, dopo le parole del presidente della Fed Jerome Powell che ha detto di non avere troppa fretta per il prossimo taglio dei tassi. A Milano il Ftse Mib apre a -0,42%, il Dax di Francoforte a -0,55%, il Cac 40 di Parigi a -0,98%, l’Ibex 35 di Madrid a -0,34% e il Ftse 100 di Londra a -0,35%. (financialounge.com)
Gli operatori vedono un taglio dei tassi di interesse il mese prossimo come un lancio della monetina, poiché i dati economici resilienti danno la possibilità ai funzionari della Federal Reserve di adottare un approccio potenzialmente più cauto circa l'allentamento. (Websim)
Parlando con Mike McKee... (Marketscreener IT)