Impennata di vendite dopo la nomination a GOTY per un indie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il gioco indie Balatro, ispirato al poker, ha generato quasi 4,4 milioni di dollari solo su mobile da settembre 2023, secondo i dati di AppMagic. Il titolo roguelike, candidato nientemeno che al GOTY ai The Game Awards 2024, ha incassato un milione di dollari nella prima settimana di lancio su App Store e Google Play. Balatro era stato inizialmente rilasciato a febbraio su PC e console, ma la sua popolarità è esplosa con l'arrivo su piattaforme mobile (via Eurogamer). (Spaziogames.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo risultato arriva dopo un periodo di stallo seguito al lancio mobile di settembre, quando il gioco aveva guadagnato 1 milione di dollari nella prima settimana. (Tom's Hardware Italia)

Il successo inaspettato di Balatro, un roguelite basato sul poker, ha colto di sorpresa il suo sviluppatore indipendente. LocalThunk ha dichiarato: Prima che il gioco diventasse pubblico c'erano pochissimi problemi. (Tom's Hardware Italia)

Non è solo un solitario di carte ispirato al poker, ma un videogioco dannatamente coinvolgente Paolo Paglianti (Tv Sorrisi e Canzoni)

Balatro vende molto e raccoglie premi, ma per l'autore tutto questo è molto complesso da gestire

Balatro, il roguelite a tema poker, ha vinto due Golden Joystick ed è in lizza per il titolo di gioco dell'anno ai The Game Awards. Inoltre, ha venduto tantissime copie gerando così grandi guadagni. Non è però tutto rose e fiori per il suo creatore - LocalThunk - che dice di stare ancora "imparando le basi" dell'industria videoludica. (Multiplayer.it)

Balatro è ormai un fenomeno globale: quello che può sembrare un normale gioco di poker si è rivelato essere una vera e propria mania videoludica, il cui successo viene confermato dai numeri impressionanti registrati anche solo per quanto riguarda la versione mobile e senza nemmeno considerare le microtransazioni. (Multiplayer.it)