Coronavirus, Lombardia e Veneto valgono il 31% del Pil italiano: si temono forti perdite all’economia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
News Mondo ECONOMIA

I primi casi di contagio in Italia, tra Lombardia e Veneto, stanno creando forti preoccupazioni, anche perché ci sono state le prime vittime.

Il coronavirus ha contagiato oltre 60 persone tra Lombardia e Veneto.

fonte foto https://twitter.com/Palazzo_Chigi. Coronavirus, danni all’economia. Il Nord d’Italia rischia di essere blindato e ciò avrà effetti negativi anche all’economia.

Le due regioni valgono il 31% del Pil italiano e il 40% delle esportazioni. (News Mondo)

Su altri giornali

Dunque, sommando i dati delle tre regioni, risulta un contributo al Pil nazionale pari a circa 703 miliardi di euro. “Per quanto riguarda il peso del mondo produttivo settentrionale sul resto del Paese, secondo l’Istat, il Pil dell’Italia nel 2017 – ultimo anno per cui ci sono i dati ripartiti per regioni – è stato pari a 1.725 miliardi circa di euro. (Teleborsa)

Ecco le prime conseguenze e le prime misure. Classificarla come pandemia al momento pare scorretto, ma quello che è certo è che si tratta di un'emergenza che porta con sé costi e conseguenze significative. (Mark Up)

Lunedì 24 febbraio 2020 - 14:33. Coronavirus, Filiera Italia: priorità salute ma attenti a Pil. Non si possono sospendere attività industriali e commerciali. Roma, 24 feb. Da Filiera Italia, infatti, ricordano che il PIL della Lombardia (383,2 miliardi di euro) e del Veneto (162,5 miliardi di euro) insieme pesano sul Pil nazionale (1.725 miliardi di erup) per il 31,6% (dati 2017). (askanews)

Intanto Piazza Affari, a meno di mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni, accelera i ribassi. (-7,9%), Finecobank (-7,52%), Finecobank (-7,36%) e Pirelli (-6,88%). (Italia Oggi)

E' bene comunque prendere coscienza che se anche dovessimo avere questa fortuna, in ogni caso il costo economico sarà stato molto elevato. Che cosa si dovrebbe fare. L’economia italiana aveva già bisogno di ossigeno prima dell'emergenza: in questo il coronavirus si può rivelare molto pericoloso. (visibilita.net)

Da qui la reazione di borsa e sullo spread che si è ampliato rapidamente stamane". La Lombardia e il Veneto rappresentano il 30% circa del PIL Italiano. (Yahoo Finanza)