Maltempo, danni e disagi: situazione critica a Licata. Ad Agrigento due alberi caduti sulle auto

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Danni e disagi ad Agrigento e in diversi comuni della provincia per la pioggia e il vento. Decine gli interventi effettuati, per tutta la giornata e fino alla tarda serata di sabato, dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, in molti casi collaborati da carabinieri, polizia e personale della protezione civile. Situazione critica a Licata dove è esondato il fiume Salso. La situazione più grave è stata registrata nell’area ex Montecatini, dove i soccorritori sono ancora impegnati nell’utilizzo di pompe idrovore per aspirare l’acqua che ha allagato l’intero quartiere. (SICILIATV.ORG)

Su altre fonti

Violenta ondata di maltempo in Sicilia. Le immagini riprese da un drone mostrano la piena del fiume Salso - che si estende per 144 km nella parte centrale e sud-occidentale della regione - a Licata, comune in provincia di Agrigento (Il Sole 24 ORE)

Incalcolabili i danni alla cittadinanza e all’imprenditoria agricola nel Comune dell’Agrigentino, vittima della peggior alluvione dal 1992, con il centro abitato inondato da fango e liquami, a causa dell’intasamento della rete fognaria. (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia è ancora stretta nella morsa del maltempo. La perturbazione proveniente dall’Atlantico sta portando con sé piogge intense e forti temporali da Nord a Sud. Un’allerta rossa per rischio idraulico è in vigore in Emilia-Romagna; arancione su parte di Veneto, Campania, Basilicata, Puglia e sull’intero territorio di Calabria e Sicilia. (LAPRESSE)

Sicilia, esonda il fiume Salso a Licata: vigili del fuoco portano in salvo un uomo arrampicato sul tetto

La foto di copertina, a corredo del pezzo, a nostro avviso è l’immagine simbolo di oggi di Licata. Un signore più giovane ne porta sulle spalle uno più anziano, magari il padre, un parente o un amico, per consentirgli di arrivare a casa, o più semplicemente all’auto, senza essere travolto dall’acqua, per tutta la mattinata di oggi, ha invaso il centro abitato di Licata. (Qui Licata)

In Sicilia, dove non pioveva da mesi, le strade si sono trasformate in fiumi. (Corriere della Sera)

Un pompiere si è calato dall’elicottero e ha imbracato e issato, portandolo in salvo, l’uomo. A Licata si era temuto che ci fosse un disperso per il maltempo, ma per fortuna la persona è stata ritrovata. (Il Fatto Quotidiano)