Ius scholae, Gasparri (FI): "Presto la proposta per aggiungere il criterio dei 10 anni di scuola"

Ius scholae, Gasparri (FI): Presto la proposta per aggiungere il criterio dei 10 anni di scuola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'Unione Sarda.it INTERNO

Ius scholae, Gasparri (FI): "Presto la proposta per aggiungere il criterio dei 10 anni di scuola" "Abbiamo discusso di utilizzare lo Ius scholae come criterio per la cittadinanza. Lo Ius scholae consiste nella necessità di frequentare la scuola per 10 anni, cosa che oggi non è prevista. Oggi basta avere 18 anni e aver risieduto per 10 anni in Italia, senza dimostrare di sapere nulla. In questo caso c'è invece una richiesta di una verifica sulla frequentazione delle scuole. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

– Forza Italia non abbandona l'idea di concedere la cittadinanza italiana con lo Ius Scholae. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il coordinatore di Forza Italia Belluno, Dario Scopel, risponde alle affermazioni del segretario provinciale della Lega, Andrea De Bernardin, sullo Ius Scholae. Scopel ribadisce che la questione non riguarda “cittadinanze a pioggia” né guerre di principio, ma una seria analisi della realtà sociale attuale, con sollecitazioni che provengono anche dal mondo delle imprese e dalla società civile. (Radio Più)

“Questi sono tempi in cui le nostre città, le stazioni e le periferie ma anche spesso gli stessi centri storici, vivono un momento sicuramente preoccupante. Bande di minori, principalmente immigrati, anche di seconda o terza generazione, spadroneggiano ovunque, incuranti delle forze dell’ordine e probabilmente pure per nulla preoccupati delle eventuali conseguenze giudiziarie”. (Bellunopress)

Sullo Ius Scholae Forza Italia insiste

Dopo un’ora di riunione, è il capogruppo Maurizio Gasparri a far capire lo stato dell’arte della proposta sullo Ius Scholae di Forza Italia: inesistente. Quella di ieri doveva essere la riunione … (Il Fatto Quotidiano)

Ai sei voti di centrosinistra si sono infatti aggiunti quelli dei consiglieri Spada e Slongo, che hanno votato la mozione che… (Corriere Delle Alpi)

È questa la proposta lanciata da Forza Italia durante l'estate, su cui pesa un certo scetticismo di Fratelli d'Italia e la contrarietà dichiarata della Lega. Concedere la cittadinanza con lo Ius scholae anche ai minori non nati in Italia, figli di immigrati regolari, che abbiano però completato un ciclo scolastico decennale. (il Giornale)