Ius scholae, Gasparri (FI): "Presto la proposta per aggiungere il criterio dei 10 anni di scuola"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Ius scholae, Gasparri (FI): "Presto la proposta per aggiungere il criterio dei 10 anni di scuola" "Abbiamo discusso di utilizzare lo Ius scholae come criterio per la cittadinanza. Lo Ius scholae consiste nella necessità di frequentare la scuola per 10 anni, cosa che oggi non è prevista. Oggi basta avere 18 anni e aver risieduto per 10 anni in Italia, senza dimostrare di sapere nulla. In questo caso c'è invece una richiesta di una verifica sulla frequentazione delle scuole. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Usciti fuori dalla sala al quarto piano del Palazzo dei gruppi di Montecitorio si mostrano serafici: «Nessun problema con i nostri alleati, ne parleremo presto in un vertice di maggioranza». (ilmattino.it)

Ai sei voti di centrosinistra si sono infatti aggiunti quelli dei consiglieri Spada e Slongo, che hanno votato la mozione che… (Corriere Delle Alpi)

Non è un tema che nasce col caldo dell'estate. "Questo è un tema che è già stato dibattuto nella scorsa legislatura e c'era anche una partecipazione positiva da parte di Fdi. (Civonline)

Quella di ieri doveva essere la riunione … Dopo un’ora di riunione, è il capogruppo Maurizio Gasparri a far capire lo stato dell’arte della proposta sullo Ius Scholae di Forza Italia: inesistente. (Il Fatto Quotidiano)

La proposta, che prevede la concessione della cittadinanza italiana ai minori stranieri dopo un ciclo scolastico decennale “virtuoso”, è ancora in fase di definizione. – Forza Italia ha deciso di andare avanti sullo Ius Scholae, nonostante le resistenze interne e la freddezza manifestata dagli alleati di centrodestra. (Stranieri in Italia)

«Significa che per aggredire efficacemente il fenomeno bisogna individuare e colpire le reti finanziarie e le catene di approvvigionamento che stanno dietro ai trafficanti, anche rafforzando il partenariato internazionale dal punto di vista investigativo e operativo. (il Giornale)