A che cosa è dovuta l'ondata di polmoniti infantili in Cina?

La Cina è alle prese con un'impennata di malattie respiratorie, tra cui la polmonite, nei bambini. L'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato la scorsa settimana che alla base del picco di ricoveri sono le comuni infezioni invernali, non nuovi agenti patogeni. Ci si aspettava un'impennata di infezioni nel paese quest'inverno, il primo senza restrizioni per il COVID-19 dall'inizio della pandemia nel 2020. (Le Scienze)

La notizia riportata su altri giornali

Il professor Alberto Verrotti, direttore della struttura complessa di pediatria, ha specificato "un bambino è guarito ed è già tornato al proprio domicilio senza alcuna complicanza". (la Repubblica)

Buone notizie sul fronte delle polmoniti da mycoplasma che stanno allarmando il pianeta (due casi in Italia tra i neonati), nel ricordo del vecchio Covid. (Secolo d'Italia)

Lo precisa l'Istituto superiore di sanità, all'indomani dell'ultimo report della sorveglianza RespiVirNet, coordinata dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute, in cui si rilevano «due casi di Mycoplasma pneumoniae in bambini ricoverati con sintomi respiratori dal laboratorio di riferimento di Perugia», uno relativo alla settimana dal 20 al 26 novembre (coinfezione con rhinovirus) e uno alla settimana in corso, «in linea con quanto atteso in questo periodo». (La Stampa)

Due bambini di due e undici anni sono finiti al Santa Maria della Misericordia per la polmonite dei bimbi che ha messo paura in Cina e Francia. La febbre, la paura, la corsa in ospedale e il responso del laboratorio di microbiologia: polmonite da Mycoplasma pneumoniae. (ilmessaggero.it)

Polmoniti batteriche, domande e risposte sul Mycoplasma Pneumoniae. In Italia nelle ultime settimane ci sono stati due ricoveri di bambini e l'Iss ha deciso di chiarire alcuni dubbi TRENTO. Si tratta di un nuovo agente patogeno? Quali sono i sintomi? Sono diverse le domande che le persone si stanno facendo in merito alle infezioni da Mycoplasma Pneumoniae nei bambini in aumento in tutto il mondo e di certe con la loro comparsa anche in Italia. (il Dolomiti)

Da diverse settimane i casi di polmonite tra i bambini, prima in Cina e poi anche in Europa, sono cresciuti rapidamente. Sarebbero causati dal Mycoplasma pneumoniae, un batterio presente già prima dello scoppio della pandemia di Covid. (Fanpage.it)