Dakar 2025, Trionfo Sudafricano nella Terza Tappa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La 47ª edizione della Dakar, il rally raid più famoso al mondo, parla sempre più giapponese grazie al dominio di Toyota, che ha vinto tutte le tappe finora disputate. La terza tappa, che ha portato la carovana da Bisha ad Al Henakiyah, ha visto il giovane sudafricano Saood Variawa, al volante di un Hilux del Toyota Gazoo Racing, conquistare la sua prima vittoria in carriera. Variawa, appena diciannovenne, è diventato così il più giovane vincitore di una frazione riservata alle auto nella storia della Dakar. Alla sua seconda partecipazione, il giovane talento sudafricano aveva già ottenuto un terzo posto nella prima giornata di gara.

Il connazionale e compagno di scuderia Henk Lategan, dodicesimo sul traguardo di Al Henakiyah, ha ulteriormente consolidato la sua posizione di leader nella classifica generale. Lategan, anch'egli al volante di un Hilux del Toyota Gazoo Racing South Africa, ha allungato sul diretto inseguitore Nasser Al-Attiyah, confermandosi in testa al rally raid più duro al mondo.

Nel frattempo, Danilo Petrucci ha raccontato il calvario patito insieme ai compagni di squadra del team Italtrans a bordo del suo camion Iveco durante la tappa da 48 ore della Dakar 2025. Petrucci ha descritto la tappa come la più spaventosa della sua carriera, narrando di essersi perso nel deserto e di aver temuto il peggio. "È come nella vita, quando sei disperato, l'unica cosa che vuoi fare è andare avanti", ha dichiarato l'ex pilota di MotoGP.

La terza tappa ha visto anche la prima vittoria dello spagnolo Lorenzo Santolino, in sella alla francese Sherco, che ha battuto il campione uscente, lo statunitense Ricky Brabec (Honda), con un vantaggio di 4'01''.