Guerra Ucraina, esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte dei russi nel Donetsk: le immagini riprese da un drone

Guerra Ucraina, esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte dei russi nel Donetsk: le immagini riprese da un drone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Le autorità ucraine hanno avviato un'indagine preliminare su una presunta esecuzione di 16 militari ucraini da parte delle forze armate russe nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. «Questa è la più grande esecuzione nota di prigionieri di guerra ucraini in prima linea. È un'ulteriore prova che l'uccisione e la tortura dei prigionieri non sono un incidente, ma una politica deliberata della leadership militare e politica russa», ha affermato il procuratore generale Andrii Kostin citato da Ukrinform. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Certo, filmati che includono esecuzioni simili sono già stati diffusi sulla rete in molteplici circostanze ma questa volta il numero delle persone eliminate è senza precedenti. (il Giornale)

I cadaveri sono riversi a terra. Attorno si sta combattendo, si vede il fumo delle esplosioni tra le piante. (Corriere della Sera)

Sui media ucraini è stato rilanciato il video che documenterebbe l'esecuzione di 16 soldati ucraini, che si erano già arresi, da parte dell'esercito russo. Nelle breve clip, girata nei pressi di Pokrovsk nel Donetsk, si vedono i prigionieri fatti mettere in fila e e poco dopo le raffiche di mitra. (la Repubblica)

Guerra Russia-Ucraina, sedici prigionieri ucraini giustiziati dai russi. Bomba di Mosca colpisce un condominio a Kharkiv

"Tali azioni costituiscono una cinica e grave violazione delle Convenzioni di Ginevra e si qualificano come un grave crimine internazionale" sostengono gli ucraini che hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra e omicidio dopo la diffusione del video sui social. (Fanpage.it)

Donetsk, 16 soldati ucraini giustiziati dai russi a Pokrovsk: i militari di Kiev si erano già arresi (La Stampa)

Vengono messi in fila, sul ciglio di quella che sembra essere una strada fangosa. Escono alla spicciolata da un bosco nel territorio controllato dai russi intorno a Pokrovsk, sul fronte di Donetsk. (La Stampa)