Dalle ‘Uncinettine di Porcari’ 1858 rose all’uncinetto per il centenario di Puccini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’opera unica e straordinaria realizzata da LeUncinettineDiPorcari per rendere omaggio al Giacomo Puccini nel centenario dalla sua scomparsa. Saranno ben 1858 rose realizzate all’uncinetto interamente a mano, quelle che andranno a comporre il tappeto dedicato al grande compositore Lucchese, 1858 come l’anno di nascita. L’opera verrà inaugurata nel giorno dei 100 anni dalla morte il 29 Novembre in centro storico a Lucca in piazza Cittadella proprio davanti alla statua a lui dedicata vicino alla sua casa natale. (LuccaInDiretta)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Si tratta di un progetto che ripercorre, attraverso l’immagine e la parola, la vita e le opere del compositore, sul quale hanno lavorato più mani: quelle di Roberto Iovino, Nicole Olivieri e Francesca Oranges – che hanno curato la regia del fumetto – e quelle di Sara Casciaro, che invece si è occupata delle illustrazioni. (RSI)
Anche dal Dizionario Biografico degli Italiani Treccani come "il massimo compositore italiano del primo Novecento", dopo la morte di Verdi e uno dei più eseguiti al mondo. Il 29 novembre 1924, esattamente 100 anni fa, moriva Giacomo Puccini, compositore italiano tra i più amati al mondo che ci ha lasciato capolavori come “Madama Butterfly”, “La Bohème”, “Tosca”, “Turandot”, “La fanciulla del West” e tante altre. (LA NAZIONE)
Sassari. Tutto confermato. (SARdies.it)
Le cinque puntate offrono un ritratto intimo e realistico del Maestro, uno spaccato sulla sua vita, i suoi tormenti interiori, la genesi delle sue opere e il panorama culturale e sociale della sua epoca. (Rai Storia)
Per l'adesione allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil da parte dei professori d'orchestra e dei coristi della Scala, è saltata questa mattina la prova dell'attesissimo concerto di questa sera per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, diretto da Riccardo Chailly con un cast di star della lirica come Anna Netrebko, Mariangela Sicilia e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino che il 7 dicembre inaugurerà la stagione lirica, ma ha confermato la presenza all'appuntamento pucciniano. (Il Mattino di Padova)
"Ho un debole per Giacomo Puccini. Così Milo Manara... (Virgilio)