Campi Flegrei, 2mila edifici ad alto rischio. Musumeci: “Bonus sisma non ha funzionato”

– Duemila edifici a rischio stabilità sulla mappa dei Campi Flegrei, dove da giorni ci sono oltre 300 persone sfollate. Il 13 marzo c’è stata la scossa più forte degli ultimi quarant’anni di magnitudo 4.4, poi un’altra di magnitudo 3.5 solo due giorni dopo. Ma Musumeci mette in guardia i napoletani: “Non possiamo bloccare le scosse e neutralizzare l'attività del vulcano però non serve il panico, serve soltanto continuare a comprendere che si vive su uno dei più complessi vulcani al mondo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Una correzione che rientra nel 0,3 di approssimazione rispetto ai primi calcoli e che appare tuttavia sostanziale, avvicinando l’evento… (La Repubblica)
"I Comuni, soprattutto, devono fare un censimento attento degli orientamenti delle popolazioni che sono interessate più direttamente, poi alla fine possiamo anche fare un punto su questa situazione. (La Repubblica)
ROMA – “I Comuni, soprattutto, devano fare un censimento attento degli orientamenti delle popolazioni che sono interessate più direttamente, poi alla fine possiamo anche fare un punto su questa situazione. (Dire)

In seguito ai terremoti della scorsa settimana, l'osservatorio Vesuviano ha pubblicato il bollettino settimanale inerente al monitoraggio dei Campi Flegrei relativo al periodo dal 10 al 16 marzo. La settimana precedente erano stati 89. (ilmattino.it)
Credo almeno per le attività economiche inserite nell’area a rischio, che è un’area perimetrale, non si può fare per tutta la Regione” . NAPOLI (ITALPRESS) – “Noi faremo con maggiore forza questa richiesta. (OglioPoNews)
Stavolta è il presidente della giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, ad aprirlo, replicando a una dichiarazione rilasciata dal capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, il quale, nel corso di una trasmissione televisiva, aveva denunciato l’assenza di un riferimento telefonico, a beneficio della cittadinanza, della Protezione civile regionale. (Corriere della Sera)