Dazi Ue su auto elettriche cinesi, calo della quota di mercato per i brand di Pechino
Introduzione Si vedono i primi effetti dei dazi europei sull’import di auto elettriche cinesi. I dati sulle immatricolazioni in Ue a novembre hanno confermato due aspetti: prima di tutto, il lungo periodo di domanda stagnante. In secondo luogo, si evidenzia il netto calo della quota di mercato per i marchi della Cina. Secondo la società di ricerca Dataforce, citata da Bloomberg, Byd, Saic e Mg si sono accaparrate il 7,4% di tutte le auto elettriche, contro l’8,2% del mese precedente: si stratta della peggior performance da marzo (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
Il settore automobilistico globale affronta un periodo di cambiamento radicale. (Agenda Digitale)
Le vendite di veicoli elettrici in Cina supereranno le auto tradizionali con anni di anticipo rispetto all'occidente: il prossimo anno si prevede un aumento del 20%, arrivando a superare i 12 milioni di veicoli. (Italia Oggi)
Mentre in Europa le immatricolazioni di auto elettriche sono ancora in affanno, il mercato della Cina si conferma attivo e dinamico. Al punto che le vendite supereranno quelle dei veicoli a motore già nel 2025. (La Stampa)
Come e quando è successo? Prima era un'industria quasi inesistente in Cina, ma adesso il suo è il mercato più importante per l'automotive. (Sky Tg24 )
Molte case automobilistiche provenienti dalla Cina hanno infatti cominciato a esportare ufficialmente i propri prodotti sul nostro mercato e se un tempo queste vetture avevano gusto e qualità discutibili, oggi sono auto spesso di ottima fattura, come si evince anche dai test Euro NCAP che ne dimostrano la sicurezza. (AlVolante)
Secondo le ultime stime fornite al Financial Times da quattro banche d’investimento e gruppi di ricerca (tra i quali Ubs , Hsbc , Morningstar e Wood Mackenzie ), il Dragone registrerà una crescita delle vendite di veicoli elettrici (Ev) sul territorio nazionale - comprese le batterie pure e gli ibridi plug-in - di circa il 20% all’anno, fino a superare i 12 milioni di auto nel 2025. (Il Sole 24 ORE)