Compravendite di abitazioni e mercato non residenziale: dati positivi nel secondo trimestre 2024

Compravendite di abitazioni e mercato non residenziale: dati positivi nel secondo trimestre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Build News ECONOMIA

Tra aprile e giugno 2024, il dato complessivo delle negoziazioni registra un +1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i tassi di interesse sono in calo e cresce la quota acquisti di abitazioni con ricorso al mutuo. Segno positivo anche per le locazioni con contratto transitorio e agevolato per studenti. Questi sono i principali risultati del focus curato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, e pubblicato nella sua nuova veste aggiornata sul sito dell’Agenzia delle entrate. (Build News)

Su altri media

I dati dell’Agenzia delle entrate vengono approfonditi da Gabetti, che sottolinea come la ripresa arrivi dopo sei trimestri di variazioni negative ininterrotte, riguardando tutte le aree territoriali, anche se più marcata nelle aree del nord e nel centro. (Requadro)

Dopo un periodo di calo significativo, il mercato immobiliare italiano sta finalmente mostrando segni di ripresa. Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, nel secondo trimestre del 2024 si è registrato un aumento delle compravendite di abitazioni del 1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Torino Cronaca)

Dopo la chiusura del primo trimestre 2024 con un calo del -7,2%, l’attesa inversione di tendenza del mercato residenziale è arrivata nel secondo trimestre del 2024. Secondo l’analisi di Abitare Co. (GreenCity)

*** Immobili: Istat stima prezzi case +3,2% in secondo trimestre, +2,9% su anno

Siamo di fronte a un cambiamento sensibile nel mercato immobiliare, e in particolare delle compravendite di abitazioni? La domanda è più che lecita di fronte ai dati dell’OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle entrate, relativi al 2° trimestre del 2024, che rappresentano, se confermati nei prossimi mesi, un rilevante cambiamento di scenario. (Cosmoserr)

Prezzi ancora in salita per la casa tanto ambita dagli Italiani. Solo tra aprile e giugno l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie ha registrato un incremento del 3,2% rispetto al primo trimestre dell’anno. (Milano Finanza)

Immobili: Istat stima prezzi case +3,2% in secondo trimestre, +2,9% su anno (Il Sole 24 ORE)