Santi Francesi: «Le nostre canzoni come un’oasi protetta in tempi molto bulimici»
Potrebbe non avere peso (Sony/Numero Uno) è il ritratto – conciso – del duo piemontese dei Santifrancesi, vincitori di X Factor 2023 e protagonisti di un’ottima performance all’ultima edizione di Sanremo. Un ep di sei brani – in uscita domani – dall’estrazione rock e dagli umori pop decisamente ricercati che non ammiccano alle tendenze di mercato, ma cercano altri territori. E soprattutto dimostrano una capacità di scrittura – e di gusto negli arrangiamenti – non indifferente. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oltre al singolo “Ho paura di tutto”, già disponibile sulle piattaforme digitali e in radio, il nuovo lavoro di studio dei Santi Francesi raccoglie altri cinque brani che sono una fotografia autentica, senza ritocchi, di Mario Francese e Alessandro De Santis, oggi. (Radio Norba News)
Un metatitolo - potremmo dire - potentissimo, che per il giovane duo rappresenta «un concetto su cui ragioniamo da tempo e che riguarda non solo la musica, ma una certa idea, condivisa da entrambi, della vita». (ilmessaggero.it)
Nella foto che fa da copertina alla nuova fatica discografica dei Santi Francesi è un ritratto in studio in bianco e nero, in cui Mario e Alessandro sono insieme nella stessa stanza, ma l’effetto ottico dello specchio dà l’impressione che siano in due luoghi diversi. (Billboard Italia)
Uno su mille ce la fa, a sopravvivere ai talent show. Ma i Santi Francesi, ovvero Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese, primo posto nell'edizione del 2022, ci sono riusciti e per di più con una musica in contrasto con ciò che si sente in radio, un synth-pop raffinato e senza cassa dritta che si è tolto belle soddisfazioni anche all'ultimo Sanremo (L'amore in bocca) e che adesso rilanciano con un EP, Potrebbe non avere peso, che non fa mezzo passo indietro. (Today.it)
Quella tra Alessandro De Santis (26 anni, voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (27, producer, tastiere e basso), che insieme compongono il duo elettro-pop dei Santi Francesi, è una storia che va oltre l’amicizia nata tra i corridoi della stessa scuola di Ivrea, quand’erano poco più che adolescenti. (Esquire Italia)
Dopo un’estate che li ha visti impegnati sia sui palchi che in studio di registrazione, i Santi Francesi tornano con nuova musica: da venerdì 8 novembre è disponibile “Potrebbe non avere peso”, anticipato dal singolo “Ho paura di tutto”. (Recensiamo Musica)