Ventisettesima giornata del contributo di accesso a Venezia

Ventisettesima giornata del contributo di accesso a Venezia, normativa sperimentale che prende origine dalla legge di Bilancio del 2019, poi aggiornata nel 2021, e che ha l'obiettivo di definire un nuovo sistema di gestione dei flussi turistici e di disincentivare il turismo giornaliero a Venezia in alcuni periodi, in linea con la delicatezza e unicità della Città. Oggi si sono registrati 10.488 paganti. (Live Comune di Venezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 2025 il contributo si sdoppierà, con una tariffa base, attorno ai 3 euro, di cui potrà godere chi si prenota per tempo, e una massima da 10 euro, che scatterà nei giorni "caldi", quelli in cui sarà superata la soglia critica delle prenotazioni. (ilgazzettino.it)

Ora, quella sperimentazione è quasi giunta al termine. L’introduzione del contributo d’accesso per i visitatori giornalieri aveva fatto il giro del mondo. (La Nuova Venezia)

Il ticket per entrare a Venezia, dal prossimo anno, raddoppierà. Non più i 5 euro fissi, richiesti in questa prima fase di sperimentazione, che si avvia a conclusione. (ilgazzettino.it)

Cuccureddu: «Il turismo “lento” elemento essenziale della strategia della Regione»

Pinterest LinkedIn (Corriere di Lamezia)

Cagliari. «Il turismo lento si candida quale asset nell’ambito della strategia promozionale della Regione: è un segmento basato su sostenibilità ambientale ed economico-sociale, teso a valorizzare un’offerta unitaria, composta da borghi, cammini, destinazioni di pellegrinaggio, che si appresta ad affacciarsi sui mercati nazionali e internazionali». (SARdies.it)