Justin Sun mangia la banana di Cattelan (pagata 6,2 milioni)
Justin Sun mangia la banana di Cattelan (pagata 6,2 milioni) 29 novembre 2024 E’ diventato famoso in tutto il mondo per aver acquistato la banana attaccata al muro di Maurizio Cattelan per 6,2 milioni di dollari. Justin Sun si è fatto riprendere in questo video mentre mangia il frutto probabilmente più costoso al mondo. “È molto più gustosa delle altre banane”, ha commentato. Guru delle criptovalute e fondatore della blockchain Tron, Sun ha anche investito 30 milioni di dollari in World Liberty Financial, il progetto crypto di Donald Trump Fonte: X (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
La sua banana, infatti, è diventata quella “di Cattelan”, battuta per 6,2 milioni e finita nelle mani del miliardario Justin Sun. Ogni giorno Shah Alam vende decine di banane a a 35 centesimi l’una o quattro per un dollaro fuori da Sotheby’s. (Il Fatto Quotidiano)
Maurizio Cattelan aveva già appiccicato al muro il suo gallerista, e adesso ci sorprendiamo se lo ha rifatto con una banana? Il gallerista era Massimo De Carlo, l'opera si intitolava A perfect day, fu realizzata nel 1999 ed era in realtà una performance, al termine della quale pare che De Carlo fosse finito al pronto soccorso. (il Giornale)
Il New York Times ha cercato e trovato il fruttivendolo che ha venduto la banana diventata protagonista di “Comedian”, l’opera concettuale di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s e acquistata a 6,2 milioni dal collezionista cinese Justin Sun. (L'Unione Sarda.it)
Tra le notizie della vendita clamorosa, il cui prezzo di partenza di aggirava attorno al milione, è emersa anche una storia dal sapore diverso, emblema di un mercato che, pure nei suoi accenni di crisi, è distaccato dal reale. (Inside Art)
Sun, che nella sua raccolta ha un Giacometti da 78 milioni comprato nel 2021, ha seguito l’asta da Hong Kong e pagato in criptovalute. Un tycoon delle criptovalute sta per mangiare la banana appiccicata alla parete di Maurizio Cattelan (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Oh, si continua a parlare della banana di Cattelan, stavolta però in versione strappalacrime e comunistoide, come ha appena fatto la giornalista Sarah Maslin Nir sul New York Times, andando a beccare chi? Un certo Mr Alam, che sarebbe un povero immigrato settantaquattrenne con un carretto di frutta a New York dove è stata presa la banana. (il Giornale)