La commozione del Palazzo. "Lavoriamo per i due Stati"

È arrivata poco prima di mezzogiorno ricevuta dal rabbino capo del Tempio Maggiore Riccardo Di Segni. La Meloni, però, non ha lasciato dichiarazioni ai cronisti presenti. Per lei ha parlato un comunicato diffuso da Palazzo Chigi. «Ricordare è un mero rituale, ma il presupposto di ogni azione politica che dobbiamo condurre per riportare la pace. Abbiamo sempre negli occhi - recita il comunicato - il massacro di migliaia di civili inermi e il vilipendio dei loro corpi». (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il consiglio comunale di Milano ha commemorato l'eccidio di Hamas del 7 ottobre 2023, in aula, con un minuto di silenzio dopo un breve discorso della presidente dell'assise, Elena Buscemi, che ha ricordato sia "la violenza antisemita e antisionista dei terroristi", manifestatasi "in maniera mai vista dopo le atrocità della Seconda guerra mondiale", sia i crescenti atti "di violenza verbale nei confronti della comunità ebraica e dei suoi esponenti più in vista", tra cui la senatrice a vita Liliana Segre, definita "agente sionista" in un cartello esposto a una recente manifestazione a Milano. (MilanoToday.it)

È andata alla Sinagoga di Roma, Giorgia Meloni, dove ha pesato le parole, in un tentativo di equilibrismo: “Ricordare e condannare con forza ciò che è successo un anno fa non è un mero rituale, perché la reticenza che sempre più spesso si incontra nel farlo tradisce un antisemitismo latente e dilagante. (Il Fatto Quotidiano)

«Il 7 ottobre ha dimostrato cosa accadrebbe ai cittadini israeliani se non esistesse l'esercito, le sue forze di difesa, su quel territorio: se non ci fosse lo Stato di Israele con le forze armate, i cittadini israeliani verrebbero massacrati e stuprati. (Secolo d'Italia)

Israele, il ricordo e la battaglia: "Il mondo ci aiuti contro il nemico"

“Tutte le vite sono preziose”. Vestite a lutto per protestare contro un mondo dove prevale la legge dell’occhio per occhio invece che quella della pace. (Libertà)

Al via oggi la manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi: sarà circondata da pannelli trasparenti ma entro un mese sarà installata una passerella a 'ferro di cavallo' all'interno della vasca dove i visitatori potranno passare godendo di una visuale inedita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ieri ricorreva l'anniversario dell'atroce attacco di Hamas, una ferita indelebile. Migliaia di persone sono rimaste in silenzio alle 6.29 del mattino, ora della terribile offensiva dei terroristi del gruppo islamista, quando hanno scatenato la loro furia brutale contro gli abitanti dello Stato ebraico. (il Giornale)