Microsoft investe 4,3 miliardi di euro in Italia su infrastrutture AI e cloud

Microsoft punta oltre 4 miliardi di euro sull’Italia per data center e intelligenza artificiale. Il gruppo americano, si legge in una nota, prevede un investimento di 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni per espandere la sua infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale. Si tratta del più importante piano del gruppo di Redmond in Italia fino a oggi e ad esso sarà affiancato un programma di formazione per far crescere le competenze digitali di oltre 1 milione di italiani entro la fine del 2025. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il governo ha quindi espresso soddisfazione in una nota in cui si sottolinea che “il rafforzamento delle capacità computazionali, facendo leva sulle eccellenze italiane dell’alta formazione e della ricerca, contribuirà a consolidare il ruolo dell’Italia come hub digitale nel Mediterraneo, anche in linea con le priorità del piano Mattei per l’Africa e la Partnership for Global Infrastructure and Investment (Pgii), iniziativa strategica lanciata in ambito G7″. (Il Fatto Quotidiano)

Microsoft ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni per potenziare l'infrastruttura IA e la capacità cloud in Italia. “Questo investimento storico rafforza ulteriormente il nostro impegno di lunga data per la trasformazione digitale dell'Italia – ha dichiarato Smith –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Apprendimento delle tecniche di riparazione e verniciatura più innovative; Requisiti: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Microsoft investe 4,3 miliardi in Italia per l’IA e la formazione digitale

Oltre l’Atlantico l’interesse per il Paese è l’interesse per le le infrastrutture di racc… Tutto con un comune denominatore. (L'HuffPost)

Il vicepresidente Brad Smith: "Rafforzato impegno per trasformazione digitale del Paese" (LAPRESSE)

Questo l’investimento svelato da Microsoft in Italia finalizzato a rafforzare la sua infrastruttura cloud e i data center, rispondendo alla crescente richiesta di servizi di intelligenza artificiale. Oltre all’espansione tecnologica, Microsoft prevede di avviare un programma di formazione per migliorare le competenze digitali di oltre un milione di italiani entro il 2025. (il Giornale)