Meteo: Prossimi Giorni col Maltempo, poi impulso artico su tutta l'Italia, vediamo cosa accadrà

Prossimi giorni tra maltempo e irruzione d'aria fredda I prossimi giorni saranno condizionati da una fase di maltempo, seguita subito dopo dall'arrivo di un impulso freddo di origine artica. Il panorama meteorologico sull'Italia è caratterizzato da diversi giorni da un flusso di correnti oceaniche, umide e instabili, guidate da un'ampia circolazione ciclonica composta da due profondi centri motore. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per il periodo successivo avremo però delle incognite, in quanto andrà valutata con attenzione l'evoluzione del blocco anticiclonico in formazione sull'Europa. Nel weekend, infatti, è attesa una nuova colata d'aria fredda artica che porterà i propri effetti invernali su gran parte del Paese con piogge e nevicate fino a quote basse, talvolta fino in pianura. (Agronotizie)

Nelle prossime ore, intanto, continueremo a registrare valori sopra la media del periodo seppur in un contesto piovoso soprattutto al Centro-Nord: fino alla tarda mattinata sono attese altre precipitazioni tra Lombardia orientale e Triveneto, tra Liguria di Levante, Toscana e, a carattere sparso, su tutto il versante tirrenico. (iLMeteo.it)

Nel weekend, tra Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio, arriverà il primo ciclone mediterraneo del 2025 e provocherà tante piogge, nevicate e anche freddo. Un flusso di aria gelida, proveniente dal Nord Europa (di origine artica) inizierà ad affluire proprio sul finire della settimana sul bacino del Mediterraneo, facendo il suo ingresso sia dalla Porta della Bora, sia dalla Valle del Rodano e dando così il via ad una fase piuttosto fredda sul nostro Paese, caratterizzata da temperature in drastico calo. (iLMeteo.it)

WEEKEND: l'inverno alza la voce sull'Italia

La fase attuale di clima umido e mite, di origine atlantica, porterà oggi un fronte di instabilità sulle regioni del Centro-Sud. I principali modelli meteorologici concordano sull’arrivo di un breve periodo più freddo per l’Italia, causato da un impulso di aria artica proveniente dal Nord Europa. (StatoQuotidiano.it)

A livello generale risulta ormai piuttosto elevata la probabilità che l'Italia venga investita da correnti fredde di diretta estrazione artica tra il weekend e l'inizio della prossima settimana L'alta pressione delle Azzorre infatti tenderà a sbilanciarsi tra Mar del Nord ed Europa centro-occidentale, favorendo lungo il suo bordo destro la discesa massiccia di aria molto fredda che dilagherà sull'Europa orientale fino ai Balcani, qui con rovesci di neve fino in pianura (3bmeteo)

A partire dalla giornata di mercoledì 8 e fino a venerdì 10 gennaio la situazione meteorologica sarà condizionata dalle correnti atlantiche che richiamano venti di Maestrale sulla parte tirrenica e Scirocco al meridione e lungo il versante adriatico. (MeteoGiuliacci)