Guerra totale in Libano? Israele non cede, dilemma Iran: gli scenari
L'escalation è iniziata circa una decina di giorni fa, ma negli ultimi 11 mesi il gruppo ha subito le peggiori perdite della sua storia. La Repubblica Islamica intanto si trova in una situazione "precaria" Una guerra totale in Libano? L'Iran non resterà indifferente. Almeno così dichiarano dalla Repubblica Islamica. Ma per Teheran è un dilemma. Tra moderazione e vendetta, mentre proseguono le operazioni israeliane con l'obiettivo dichiarato di colpire gli Hezbollah libanesi. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso della notte fonti del gruppo gruppo armato libanese hanno fatto sapere che Nasrallah non sarebbe raggiungibile. (il Giornale)
Il leader del movimento libanese è stato ucciso negli attacchi a Beirut (LAPRESSE)
Nel locale affollato i presenti cantano una canzone ironica sul leader del gruppo estremista sciita libanese nella quale si inneggia alla sua uccisione. (ilmattino.it)
Ma anche contro gli Stati Uniti che, secondo il presidente Masoud Pezeshkian, “non possono negare la loro complicità” nella morte di Nasrallah. Parole ancora più minacciose sono giunte dal primo vicepresidente Mohammad Reza Aref, secondo cui l’attacco alla periferia meridionale di Beirut porterà alla “distruzione” di Israele (RSI.ch Informazione)
Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, è rimasto ucciso nel corso di un massiccio raid aereo israeliano sul quartier generale centrale di Hezbollah a Beirut. Ecco che cosa cambierà ora nel movimento. (Il Sole 24 ORE)
LONDRA – E ora, cosa può succedere? Dopo l’attacco aereo senza precedenti di Israele a Beirut, che secondo l’Idf ha ucciso Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah, come reagirà il movimento fondamentalista islamico libanese, finanziato e manovrato dall’Iran? Sulla base degli episodi storici nel lungo conflitto tra il “Partito di Dio” islamista e lo Stato ebraico, così come secondo le indiscrezioni… (la Repubblica)