Trend 2025, la politica estera di Socrate e Trump - Macro

Episodio 4061 gennaio 2025 Trend 2025, la politica estera di Socrate e Trump di Daniele Bellasio Sperando nella prima buona notizia dell’anno, la liberazione di Cecilia Sala, proviamo ad analizzare le variabili di un mondo in guerra. Come abbiamo fatto nell’inserto speciale del Sole 24 Ore. Usa, Cina, Europa e Ia, che cosa possiamo aspettarci dall’anno che si apre con l’arrivo di The Donald alla Casa Bianca? Ipotesi allo studio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Il 2024 si chiude con una lunga lista di incognite che peseranno nell'anno che si apre, il 2025. Le ultime notizie sul fronte internazionale, con l'arresto di Cecilia Sala in Iran e i conflitti in Medio Oriente e Ucraina che cercano una soluzione, continuano ad aggiornare le crisi aperte. (Adnkronos)

Di ANTONIO GOZZI Concorrono a queste previsioni: la grande incertezza legate alle due guerre in corso, il configurarsi di nuovi equilibri mondiali in cui l’Occidente sarebbe progressivamente marginalizzato, i timori di una risorgente inflazione che potrebbe non essere stata totalmente debellata e quindi di una discesa dei tassi di interesse meno veloce del previsto, le incognite legate alle future politiche economiche di Trump con un ritorno a dazi e protezioni, il fortissimo rallentamento economico cinese, la crisi grave dell’economia europea e in particolare di alcuni settori industriali, e chi più ne ha più ne metta. (Piazza Levante)

Chi prova ad allungare sul 2025 lo sguardo della geopolitica capisce subito che l’anno nasce corto, cortissimo: il 20 gennaio, Donald Trump s’insedierà per la seconda volta alla presidenza degli Usa; il 23 febbraio i tedeschi vanno alle urne in anticipo sul previsto di sei mesi – circostanza piuttosto eccezionale per loro – per eleggere il nuovo Bundestag. (Il Fatto Quotidiano)

2025 E L’ETA’ DELL’INCERTEZZA

Il 20 gennaio Donald Trump sarà inaugurato come Presidente per un secondo mandato. Questo articolo è tratto da La Lettre du Lundi, la nostra newsletter settimanale che ogni lunedì mattina, all’alba, permette di anticipare gli eventi geopolitici chiave della settimana a venire. (Le Grand Continent)

Il 2024 si chiude con una lunga lista di incognite che peseranno nell'anno che si apre, il 2025. Le ultime notizie sul fronte internazionale, con l'arresto di Cecilia Sala in Iran e i conflitti in Medio Oriente e Ucraina che cercano una soluzione, continuano ad aggiornare le crisi aperte. (Sbircia la Notizia Magazine)

La fase storica che stiamo attraversando e che segna questo nuovo anno, mi ha riportato alla mente una antica, ma sempre piacevole e interessante, lettura dell’economista statunitense John Kenneth Galbraith: “L’età dell’incertezza”, certo con analisi legate alle dinamiche economiche e politiche del tempo, ma che, in parte, conservano elementi di attualità E L’ETA’ DELL’INCERTEZZA (Nuovo Giornale Nazionale)