Referendum, cosa succede ora? E cosa può stabilire la Corte costituzionale?

Referendum, cosa succede ora? E cosa può stabilire la Corte costituzionale?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Cosa ha stabilito ieri la Corte di Cassazione sull’Autonomia? L’Ufficio centrale per il referendum ha dichiarato conforme a legge la richiesta di referendum relativa all’abrogazione totale della legge sull’Autonomia differenziata. Il tutto, dopo aver verificato le firme raccolte dai promotori del referendum. 2 Quali altri passaggi restano prima di arrivare (o meno) al referendum? Il passaggio più atteso arriverà in gennaio, quando la Corte costituzionale dovrà pronunciarsi sulla legittimità dei quesiti referendari. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la Cassazione, chiamata a pronunciarsi sull’ammissibilità del referendum, queste osservazioni fanno cadere un quesito, riguardante gli argomenti, diciamo così, bocciati, ma non l’altro. Alcuni punti giudicati incostituzionali, altri da cambiare. (La Stampa)

"Il referendum chiederà agli italiani se vogliono abrogare la legge voluta dal Governo Meloni per dare regole precise e garanzie all'autonomia. L'alternativa è tenersi la legge approvata in Costituzione 20 anni dalla sinistra senza però le regole" così il capogruppo al Senato di Fratelli d'Italia Lucio Malan ad Atreju. (Il Sole 24 ORE)

«Oggi abbiamo l'ordinanza della Corte di Cassazione... Mi rammarico del fatto che alle ore 15.20 di oggi 12 dicembre io, che magari in maniera non dignitosa, rappresento un ministro di un governo, non ho in mano la motivazione dell'ordinanza della Cassazione. (Corriere TV)

Autonomia, Schlein: buona notizia ok Cassazione a referendum

– “L’ordinanza della Cassazione che conferma la legittimità del referendum sulla legge Calderoli dimostra incontrovertibilmente un fatto: contrariamente a quanto si sono affrettati a riportare i commentatori partigiani, ovvero i tradizionali nemici della modernizzazione del Paese, la legge Calderoli evidentemente non è stata affatto ‘demolita’ né ‘stravolta’ dalla Corte costituzionale nella sua recente sentenza. (Agenzia askanews)

Fotogramma (Avvenire)

Noi crediamo molto in questa battaglia. Il sì della Cassazione al referendum contro l'autonomia differenziata è una buona notizia per Elly Schlein. (Tiscali Notizie)