G7 Cultura a Pompei, tributo a Giogiò Cutolo durante l’esibizione della Nuova Orchestra Scarlatti

PUBBLICITÀ Tra i vari appuntamenti del G7 della Cultura a Napoli c’è stato, nella serata di ieri, un evento molto significativo all’interno della suggestiva cornice del Parco Archeologico di Pompei. Nel Teatro si è infatti esibita la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Beatrice Venezi. Durante questa esibizione è stato ricordato Giovanbattista “Giogiò” Cutolo, ucciso nel corso di una lite il 31 agosto 2023 e che di quell’orchestra ne faceva parte. (Internapoli)

Se ne è parlato anche su altre testate

G7 "Possiamo ragionevolmente parlare di un successo, di un autentico successo dell'iniziativa italiana che dopo 7 anni ha riunito i ministri della cultura e responsabili delle politiche culturali degli Stati del G7". (il Giornale)

"Viviamo un'epoca segnata dalle lacerazioni sociali, dall'odio fondamentalista, da conflitti militari che pensavano essere memoria del passato - afferma Giuli - affrontiamo nuove sfide dettate dall'evoluzione della tecnologia e dai cambiamenti climatici". (il Giornale)

“Vuole sapere se con le delegazioni abbiamo parlato del caso Sangiuliano? No, non abbiamo parlato di gossip. Sangiuliano è stato citato con gratitudine da parte mia ed è stato applaudito”. Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli, in conferenza stampa al termine del G7 della Cultura a Napoli, ha risposto a una domanda su presunti effetti del cosiddetto caso Sangiuliano sulle misure di sicurezza adottate per la riunione ministeriale e sul rapporto con i media accreditati. (LAPRESSE)

Beni culturali, il ministro Giuli: Dopo il successo di Pompei investiremo in altri siti della Campania

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, parla di «successo dell'iniziativa Italia» nella conferenza stampa del G7 della Cultura a Napoli. (ilmattino.it)

Il Ministro Giuli ha poi aggiunto in merito all’intelligenza artificiale, tema trattato durante il G7: “Quello dell’IA è una opportunità che comporta però anche rischi per gli artisti, i creativi e gli operatori della cultura. (anteprima24.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)