Produzione e consumo di energia in Italia: i dati aggiornati
Cala al 74,6% la dipendenza energetica italiana dalle importazioni estere mentre la produzione rinnovabile aumenta il proprio peso in tutti settori di utilizzo. In contrazione i consumi di energia elettrica delle famiglie. Tutti i dati della Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, realizzata dal MASE Produzione e consumo di energia in Italia, il rapporto 2024 Calano i prezzi elettrici e del gas, così come la disponibilità energetica lorda, mentre aumenta l’efficienza energetica dell’economia e la produzione rinnovabile segna un nuovo record. (Rinnovabili)
Su altri media
Si attenua la dipendenza dall'estero Si attenua la dipendenza del nostro Paese dall’estero: la quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda scende dal 79,2% del 2022 al 74,6% dello scorso anno. (Build News)
Una cifra ben più bassa del 2022, anno dei forti rincari di luce e gas. Lo riporta il ministero dell'Ambiente, nella relazione annuale sulla Situazione energetica nazionale. (Fanpage.it)
Come riporta Il Sole, confrontando la spesa annuale di rifornimento del 2023 con quella del 2022 emerge una riduzione della spesa da metano ed elettricità da ricarica domestica: questo grazie alla riduzione dei costi della materia prima. (Sky Tg24 )
Nello stesso anno la famiglia tipo ha contribuito con 81 euro, ovvero con il 2% della propria spesa energetica complessiva, alla promozione della sostenibilità. (Il Sole 24 ORE)
Questo è il quadro emerso dalla Relazione Annuale sulla Situazione Energetica Nazionale 2024, realizzata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase). (QuiFinanza)
Nel 2023, la spesa energetica per le famiglie italiane ha registrato un calo significativo, portando il costo medio a circa 4.000 euro, con una riduzione di circa 1.000 euro rispetto all’anno precedente. (Gaeta.it)