Musk, 'rispetto Mattarella ma sono libero di esprimere opinioni'

"L'imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il presidente della Repubblica Mattarella e la Costituzione italiana. Così come ribadito in un'amichevole conversazione avvenuta con il presidente Meloni nel pomeriggio. Tuttavia sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana, pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni": lo afferma Elon Musk in una dichiarazione diffusa all'ANSA dal suo referente in Italia. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Per carità, Musk poteva risparmiarsela la battuta sui giudici italiani. E non perché Trump non pensi o dica le stesse cose, ma appunto vuol essere lui a dirle e non le lascia dire a nessun altra delle persone che ha vicino, perché presentarsi come una vittima delle toghe politicizzate fa parte della sua campagna elettorale permanente (e per inciso, da ieri anche la condanna ricevuta per i pagamenti a Stormy Daniels, tra le più pericolose delle donne del nuovo/vecchio Presidente, è tornata in forse). (La Stampa)

Il capo dello stato risponde al delfino di Donald Trump: l’Italia sa badare a se stessa. Tesla chiarisca a che titolo parla (Milano Finanza)

In un post pubblicato su X, il nuovo consulente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con il mandato di tagliare le spese delle agenzie federali, aveva, infatti, preso posizione sulla questione dei rimpatri di migranti dall'Albania, che sta tenendo banco in Italia con le posizioni divergenti di Governo e opposizione. (La Gazzetta dello Sport)

L'imbarazzo di un governo che rivendica la sovranità

Nel corso della giornata si segnala una telefonata tra Elon Musk e Giorgia Meloni. (il Giornale)

Forse Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e che s’immagina di governare gli Stati Uniti per interposta persona, cioè Donald Trump, pensa di indicare la strada anche in Italia. (Tiscali Notizie)

E può avere riflessi negativi sul prossimo voto alla Commissione Ue: la spaccatura tra governo e sinistre si aggrava. L’attacco maldestro del miliardario trumpiano ai magistrati italiani che hanno detto no al trasferimento degli immigrati nei centri in Albania ha fatto emergere strane sintonie e amnesie; e sparigliato il campo sovranista e, in parte, le opposizioni. (Corriere della Sera)